Westy.it Forum / MANTENERE IN FORMA IL PROPRIO WESTIE / Salute / Escoriazioni orecchie, Allergia e Dermatite
Pagine: 1
-
Inserito il: 23 Feb 2020 10:18
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 634
Data di Iscrizione: Sep 2009 -
Ciao a tutti!premetto che ho quasi 11 Anni, È da qualche mese che ho escoriazioni su una zampa (me la lecco..) e sul padiglione auricolare di un solo orecchio, inizialmente pensavamo alle pulci.Trattato con antiparassitario la zampa la lecco meno ma l'orecchio è escoriato e pieno di croste! La vet ha escluso otite (l'interno è pulito) e pensa ad allergia alimentare.. Da sempre mangio casalingo (alterno manzo, pollo e tacchino e verdure) e crocchette. Ora da una settimana sto mangiando solo maiale e patate ma l'orecchio non cambia! Qualcuno ha esperienze in merito?
-
-
Inserito il: 23 Feb 2020 20:25
-
Utente Registrato
Utente OnlineMessaggi: 1667
Data di Iscrizione: Oct 2013 -
Il mio intervento solo per dirti che nel tuo caso, mi rivolgerei ad una "Clinica veterinaria" e non ad una semplice veterinaria, perché forse si tratta di una dermatite e ciò richiede esami di laboratorio ed esperienza più accurata.
Auguri per una pronta guarigione... -
-
Inserito il: 23 Feb 2020 21:50
-
Utente Registrato
Grazie mille! Purtroppo cliniche specializzate sono a roma, e noi siamo a 100 km. Il mio orecchio sta messo male, domattina torniamo dal vet e vediamo cosa ci propone, ma non esistono test allergici da fare?
-
-
Inserito il: 24 Feb 2020 14:58
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 9159
Data di Iscrizione: May 2009 -
Cara Terry, esistono i test allergici ma sono a "blocchi" a farli tutti costa un botto.
Oltretutto non sono attendibili al 100%. Una mia cliente che aveva un westie di oramai 11 anni ha visto una dermatite ed è corsa a fare i test. Il cane è risultato essere allergico a parecchi pollini, alcuni alimenti, insomma uno sfacelo.
Trovavo strano che tutte queste allergie non si fossero mai presentate in 11 anni di vita.
Infatti si è scoperto poi che era colpa dello shampoo del nuovo toelettatore.
Solitamente si va per esclusione:
si esclude per prima la DAP dermatite allergica da pulci (usando un antiparassitario)
poi si prova a dare alimenti come le crocchette con proteine idrolizzate (hill's zd ad esempio), però tu mangi casalingo quindi la cosa migliore penso che sarebbe di provare a usare un solo tipo di proteine e non di usarne tanti come fai tu.
Però credo che te lo proporrà anche la tua vet. io eliminerei per prima cosa il pollo.
Purtroppo è una cosa difficile da gestire, ho avuto una westie con dermatite atopica e l'ho curata per 9 anni. é stata dura. -
-
Inserito il: 24 Feb 2020 16:05
-
Utente Registrato
Grazie mille Astra, esaustiva come sempre! il padiglione auricolare sta un po peggio, emana un bruttissimo odore, da domani inizio pulizia con clorexyderm e gocce di theramicotic.
I test allergici me li ha sconsigliati anche la veterinaria.Terry è regolarmente trattato con Effotix, ma in ogni caso la cosa che sembra strana almeno a me è che non si gratta, non ha prurito!
La vet dice che andrebbe nutrito per 1 settimana solo con patate lesse e poi cominciare ad integrare con un tipo di proteine e vedere come reagisce.
Il pollo l'ho tolto, da una settimana mangia maiale e patate e crocchette Exclusion Hypoallergenic e qualche pezzetto di grana.. -
-
Inserito il: 24 Feb 2020 18:41
-
Utente Registrato
Il fatto che l'orecchio puzza, dovrebbe far pensare a qualche fungo...se per giunta rilasciasse colore marrone, penserei propio a quello tipo Malassenzia...
-
-
Inserito il: 25 Feb 2020 15:01
-
Utente Registrato
La prescrizione di Theramicotic è proprio per micosi e Malassezia quindi dovrebbe funzionare.
in effetti è strano che non si gratti. il leccarsi le zampe potrebbe essere anche un indizio di stress. La dieta a patate lesse inserendo un tipo di proteine per volta dovrebbe funzionare come test.
La cosa IMPORTANTE è che non dovete darle niente altro, nemmeno premietti, stick puliscidenti, insomma solo le cose che si stanno testando!
Mi raccomando!
se dovete premiarla datele un pezzetto della carne che sarà introdotta ma niente altro!
come si presenta la pelle della pancia, dell'interno delle cosce e delle ascelle? -
-
Inserito il: 25 Feb 2020 16:56
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1613
Data di Iscrizione: Mar 2012 -
Anche io Terry ho sofferto molto di malassezia nelle orecchie oltre che nelle zampotte,a me sfociava in otite e sono stato curato con fiale di Osurnia che venivano introdotte dal veterinario direttamente nell'orecchio ogni 15 giorni e devo dire che alla terza somministrazione sono stato decisamente meglio.
Per il discorso dermatologico invece bagnetti ogni 2 giorni nella fase acuta con Malaseb,un prodotto molto valido, che lasciavo in posa anche nell'orecchio,esternamente e un po'di schiuma appena all'interno.
Io ho sempre mangiato monoproteico,patate e maiale oppure anatra e riso. -
-
Inserito il: 25 Feb 2020 19:56
-
Utente Registrato
La mia esperienza si è risolta relativamente all'orecchio, con lavaggi giornalieri con Otoact ICF e con gocce serali di Surolan...tutto questo per 15 gg.
Non ho seguito nessun cambio di alimentazione (ILLS agnello e riso crocchette + Almonature prosciutto e riso umido)
I rari casi di dermatite anche molto forte sono stati sempre dovuti allo shampoo, anche questo risolto usando Celadrin Pet Derma e non più Clorexiderm risultato troppo aggressivo -
-
Inserito il: 25 Feb 2020 23:27
-
Utente Registrato
Citazione:
come si presenta la pelle della pancia, dell'interno delle cosce e delle ascelle?
Normalissima! Ma anche l'altro orecchio sta bene, anzi all'interno sono entrambi puliti, il problema sta nel padiglione di uno solo!
le zampe ora non le lecca più! -
-
Inserito il: 26 Feb 2020 14:43
-
Utente Registrato
La mancanza di problemi nelle zone che ho citato farebbero pensare ad un problema circoscritto all'orecchio "incriminato". Io spero che sia così, quindi potrebbe passare tutto con la cura otologica.
facci sapere come procedono le cose, noi speriamo che non serva nemmeno il cambiamento di alimentazione, è così bello poter mangiare un po' di tutto! -
-
Inserito il: 02 Mar 2020 12:16
-
Utente Registrato
sembra vada un po meglio, intanto continuiamo con theramicotic ..lo spero anche io di poter continuare a mangiare varie carni e verdure di stagione
-
-
Inserito il: 02 Mar 2020 14:51
-
Utente Registrato
Niente frutta? a me piacevano molto pere, mele e anche arance.
e poi ero specializzata nel raccogliere nocciole, rompere il guscio e mangiarne il frutto. -
-
Inserito il: 02 Mar 2020 16:49
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 13315
Data di Iscrizione: Jun 2013 -
bene bene ...ce la cura funzioniiiii
-
-
Inserito il: 27 Mar 2020 21:12
-
Utente Registrato
Eccomi! Scusate ma la mia padroncina a ben pensato di andarsene a NY, fortuna che è riuscita a tornare!
Comunque l'orecchio sembra tornato alla normalità! Ma la veterinaria mi ha detto di continuare a mettere sul padiglione Retopix Oto e pulizia settimanale..
Data la situazione per ora continuo a mangiare maiale e verdure, senza variare!
@Astra io non mangio frutta, da piccolo impazzito per il cocomero ma poi ho smesso però le verdure mi piacciono un sacco! -
-
Inserito il: 28 Mar 2020 15:00
-
Utente Registrato
e allora vada per le verdure!
la cosa positiva è che l'otite sembra migliorata, sono contenta.
sono poche le cose per cui essere contenti -
-
Inserito il: 14 Jun 2020 17:29
-
Utente Registrato
Ciao a tutti! Come ho scritto anche nella sezione del veterinario la situazione è precipitata, per le orecchie non ha fatto effetto nulla a quanto pare! Ho fatto il tampone il quale rileva solo un alto numero di stafilococchi senza lieviti nè batteri anaerobi obbligati. La vet ci ha detto che abbiamo stressato con troppe medicine la normale flora batterica quindi ora tampono solo con soluzione fisiologica e integratori per il sistema immunitario. Nel mentre ho i padiglioni pieni di croste che provvedo a grattarmi a sangue e tata non sa più che pesci prendere
-
-
Inserito il: 15 Jun 2020 13:40
-
Utente Registrato
Accidenti! credevo che la situazione fosse migliorata/risolta!
-
-
Inserito il: 15 Jun 2020 14:21
-
Utente Registrato
Lo speravo anche io! Giusto per completare l'opera stamattina siamo passati dal veterinario ed abbiamo saputo che la dottoressa che mi seguiva è andata via ! Le mie orecchie sono piene piene di croste, il condotto sembra più chiuso.. E mamy non sa cosa fare ne dove portarmi
-
-
Inserito il: 15 Jun 2020 14:58
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 638
Data di Iscrizione: Dec 2013 -
Ciao Terry. Io presento una situazione simile ma sulla pelle. Ho delle crosticine e screpolature (suppongo da dermatite) e negli ultimi giorni mi provocano molto prurito e sembrano essere aumentate... ho iniziato anche a mangiare crocchette non di carne ma non passano... e non so cosa metterci sopra. Per questo ho chiesto aiuto al vet. Comunque anche io ho sofferto alle orecchie ma non presentavo crosticine solo pus da infezione poi con l’uso delle gocce ho risolto per fortuna. Vorrei tanto esserti d’aiuto ma purtroppo anche io sono in una situazione simile e posso capirti. Spero riuscirai a risolvere 😘❤️
-
Pagine: 1