Pagine: 1
-
Inserito il: 12 May 2020 09:31
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 545
Data di Iscrizione: Mar 2010 -
Chiedo aiuto a chi ha problemi di dermatite. Lester da molto combatte con pruriti costanti ed intensi. Dopo otiti croniche, interventi per ootoematoma, plasmocitoma....ecc. ha iniziato da due anni con dermatite atopica. Abbiamo provato di tutto......siamo disperati.
-
-
Inserito il: 12 May 2020 13:38
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 396
Data di Iscrizione: Oct 2012 -
Ciao. Ti consiglio di interpellare il vet del forum.
Un abbraccio da Iori -
-
Inserito il: 12 May 2020 13:42
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 9159
Data di Iscrizione: May 2009 -
Ho curato per 9 anni una westie con dermatite grave. è vissuta 10 anni.
Dopo aver escluso l'alimentazione come causa abbiamo trattato la dermatite come "atopica" quindi ho dovuto somministrarle le Ciclosporine abbinate ad un antiprurito.
Per evitare continue somministrazioni di Cortisone ho usato Apoquel da quando è uscito a quando ha smesso di funzionare e nel 2019 sono passata a Cytopoint che però ha smesso di funzionare dopo circa 4/5 mesi di uso.
A mio (modesto) parere i bagni medicati non servono a molto, anzi, mi pareva che aumentassero il prurito o comunque facessero ben poco.
Le ciclosporine sono farmaci antirigetto, quindi abbassano le difese immunitarie quindi bisogna evitare che il cane rischi di beccarsi altre malattie da altri cani.
Fortunatamente avendo il giardino non c'erano contatti con cani esterni.
Per i dosaggi delle ciclosporine si va a tentativi e si parte con 25mg o 50mg a seconda del peso del cane, poi si deve capire se serve una dose al giorno o si possono distanziare.
Purtroppo è una battaglia dura. Bisogna comunque usare una valida protezione antiparassitaria per non aggravare la situazione con pulci etc.
Questa è stata la mia esperienza ma la gestione va fatta con il proprio veterinario e mai inventandosi trattamenti.
capisco la vostra disperazione, per 9 anni è stata anche la mia. -
-
Inserito il: 12 May 2020 16:46
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 545
Data di Iscrizione: Mar 2010 -
Grazie di cuore perché in certi momenti ci sembra tutto difficilissimo. Andiamo avanti con Apoquel perché le ciclosporine non davano nessun giovamento. La veterinaria ci consiglia bagni frequentissimi ma ci pare di notare che peggiori la situazione. Ora attendiamo esiti esami del sangue. Già si è riscontrata l'anemia e insuffucenza renale. Lester mangia con appetito, però è molto tormentato dai suoi pruruti e le nostre notti sono insonni. Non so più cosa augurarci. Per 10 anni e stato benissimo poi........
-
-
Inserito il: 12 May 2020 19:15
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 913
Data di Iscrizione: Jan 2012 -
mi dispiace tanto Lester per la tua dermatite e pensare che deve essere molto difficile convivere con il prurito continuo. Io da cucciola ho avuto un breve episodio di dermatite e la vete aveva detto che è molto difficile diagnosticarne la causa, può essere causata da intolleranze alimentari, da acari ma anche da stress. Io ero troppo piccola e mi è stato subito tolto riso e pollo e dopo una breve cura non l'ho mai più avuta. Riso e pollo non li ho mai più mangiati e vado avanti con crocchette vegetali con l'aggiunta di pesce o carne che cucina il papo e sto benissimo! Ti consiglio di rivolgerti ad un bravo veterinario dermatologo, perchè ho saputo di casi disperati ma che si sono risolti bene. Ti faccio tanti cari auguroni!
-
-
Inserito il: 13 May 2020 09:07
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 13315
Data di Iscrizione: Jun 2013 -
non ne ho mai avuto bisogno, ma so che a Torino c'è una dermatologa molto brava...però mon mi ricordo il nome
-
-
Inserito il: 13 May 2020 13:49
-
Utente Registrato
Fufi forse parli di Chiara Noli?
Lester purtroppo la cosa anomala è l'insorgenza della dermatite in età avanzata.
in genere si presentava attorno al massimo ai 4/5 anni invece adesso arriva anche in cani di 10 anni...
Peraltro non possiamo stupirci, i bambini umani hanno una percentuale di allergici del 25%.
(allergie alimentari o atopiche).
il pollo è la prima cosa da eliminare. -
-
Inserito il: 13 May 2020 19:55
-
Utente Registrato
Lester se pensi di consultare un altro veterinario (non si sa mai, a volte è meglio sentire altri medici)possiamo indicarti la mia clinica veterinaria di Alpignano (sede storica), è aperta h.24/24 e sono molto bravi. Abbiamo già mandato altri cagnolini qui in zona e si sono trovati molto bene.
-
-
Inserito il: 14 May 2020 08:57
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 13315
Citazione:no, mi pare si chiami dottoressa Vercelli
Chiara Noli -
-
Inserito il: 14 May 2020 13:28
-
Utente Registrato
Sì, potrebbe essere lei! è specializzata in dermatologia veterinaria, ma non conosco nessuno che l'abbia consultata.
-
-
Inserito il: 14 May 2020 21:52
-
Utente Registrato
Fufina noi conoscevamo un bravo Veterinario che si chiamava Dott. Vercelli ed era alla clinica veterinaria in Corso Traiano (mi pare), sono passati tanti anni, forse intendevi lui?
-
-
Inserito il: 30 May 2020 00:06
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 474
Monet da circa 2 anni è seguito dalla dottoressa Cornegliani. Fa parte dello staff della dott,ssa Vercelli e riceve a Milano. Ha fatto esami a Monet ed è risultato allergico agli acari ed alle graminacee. Sta facendo vaccino ed è sparita quasi completamente. 🥰
-
-
Inserito il: 31 May 2020 07:47
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 4253
Data di Iscrizione: Oct 2010 -
Buona domenica a tutti
La clinica della Dr.ssa Vercelli a Torino, ha nel suo staff anche la Dr.ssa Cornegliani di Monet, (ne ho sentito parlare bene anche da altri), prenderei appuntamento da quest'ultima, per un parere. Quando telefoni, chiedi quali sono i gg in cui è a Torino. http://www.clinvetorino.eu/contatti.php
Jolie, il Dr. Vercelli è il padre in pensione.
Lester, il mio Teo ha una dermatite che teniamo sotto controllo da anni. Prima cosa, mi avevano fatto dare cibo casalingo, mono proteina e mono carboidrato, poi apoquel 1 gg sì e 1 no. Evito a malincuore di portarlo nell'erba (è allergico alle graminacee). Adesso con il caldo, facciamo zampiluvio con acqua tiepida e sale perché ogni tanto si formano delle microcisti tra le dita, dovute a sta maledetta dermatite. Però per fortuna, tutto sotto controllo.
Forza Lester! Anch'io eviterei i bagni troppo frequenti. La pelle si stressa ancora di più! Facci sapere -
Pagine: 1