Westy.it Forum / MANTENERE IN FORMA IL PROPRIO WESTIE / Salute / Come diagnosticare fibrosi polmonare
Pagine: 1
-
Inserito il: 13 Jul 2020 09:56
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1091
Data di Iscrizione: Nov 2009 -
Ciao a tutti !Tata poco tempo fa mi ha portato dal vet per controllare il mio respiro che le sembrava a volte un po’ affannato .Il vet oscultando lo ha confermato e mi è stata fatta una lastra al torace da cui si evidenziano delle ombre bianche . È stato accennato che la nostra razza è soggetta a fibrosi, di tenermi sotto controllo e stop .Poiché tata non era soddisfatta del controllo , mi ha portato da un altro vet , che ha guardato la lastra e ha detto che da essa non è possibile fare una diagnosi di fibrosi ed è necessario fare una tac ... ovviamente questo esame va fatto con anestesia totale per cui ci sono dei rischi ( ho 10 anni). È stato fatto in quella occasione anche una ecocardio ed il mio cuore è a posto ... gli esami del sangue han valori sballati ma il vet ha detto che non c’e Nulla di allarmante .
Adesso tata deve decidere se farmi fare la tac ma è angosciata dal fatto di dovermi far addormentare , ha letto che ad alcuni è stata diagnosticata con la semplice lastra e vorrebbe sentire le vostre esperienze -
-
Inserito il: 13 Jul 2020 13:24
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 9158
Data di Iscrizione: May 2009 -
Caro James, normalmente la fibrosi è rilevabile attraverso una lastra però io non sono una veterinaria ma solo un'allevatrice amatoriale di Westie. Ho compilato, con la partecipazione dei westie iscritti qui, una statistica sulla fibrosi polmonare, una cosa che mi ha stupito è il numero di cani colpiti da questa patologia in Friuli. in Lombardia ce ne sono di più però ci sono anche molti più westie.
se vuoi leggere puoi trovare la pagina qui:
http://www.westie.it/fibrosi.html
il solo caso che ho avuto modo di conoscere è quello del westie di un amico, che abita in Friuli. Non era un cane mio ma ho potuto seguire il decorso della malattia fin dagli inizi.
è stato trattato con Cortisone (con successo per circa 2 anni). Bisogna però vedere di che gravità è la fibrosi. Comunque era stata diagnosticata senza TAC.
Se vuoi leggere l'evoluzione della malattia di Willipeter scritta per gli utenti del forum la trovi qui
https://westy.it/blog-WPETEReKETTY-p4841 -
-
Inserito il: 13 Jul 2020 16:53
-
Utente Registrato
Grazie Astra ! Anche io vivo in Fvg ... ho letto i link che mi hai allegato ... il mio dubbio è se far fare subito la tac oppure se portare la lastra ad un altro vet ... e soprattutto a quale vet 🤦♀️
Quello che è stato detto a tata dal vet è che non può essermi somministrato cortisone poiché lo sto producendo io stesso . Sono in cura da circa tre anni per una dermatite che mi da molta noia .
Uno dei vet che abbiamo visto ha detto che circa l’80% dei westy contrae la malattia solo che nella maggioranza si manifesta in età avanzata per cui viene spesso scambiata per acciacchi delle vecchiaia . -
-
Inserito il: 14 Jul 2020 13:44
-
Utente Registrato
Onestamente non ho mai sentito da nessuno che l'80% dei westie abbia la fibrosi polmonare!
Tutti quelli che ho avuto (una decina) non ne hanno mai avuta, mentre secondo questa media avrebbero dovuto averla 8 su 10!
Purtroppo non ho vet da consigliarti, posso chiedere all'amico proprietario di WillyPeter, poi ti dico. Però non so se è possibile dare indirizzi di vet qui sul forum.
magari mandami una mail (indirizzo reperibile sul mio sito) così se mi da un recapito te lo mando.
Che cosa prendi per la dermatite? -
-
Inserito il: 14 Jul 2020 14:14
-
Utente Registrato
Grazie mille, la tata ti ha già inviato l’email
Per dermatite al momento prendo due pastiglie di Apoquel da 5.4 e shampoo vari , in altri periodi ho assunto antibiotici e sempre Apoquel ... perché mi chiedevi ? -
-
Inserito il: 14 Jul 2020 15:42
-
Utente Registrato
Te l'ho chiesto perché ho curato per la dermatite atopica una westie per 9 anni, ci ha lasciati quando ne aveva 10, la dermatite era insorta quando aveva 1 anno.
Ho usato un sacco di prodotti compreso le ciclosporine, ho usato anche Apoquel e Cytopoint, ma dopo un ò di tempo non hanno funzionato più.
quindi ho dovuto darle il cortisone, in dose abbastanza ridotta.
spero che su James l'Apoquel continui a funzionare.
comunque anche Cytopoint iniezione funziona, e se ne fa una al mese, i primi mesi dura anche di più. -
Pagine: 1