Westy.it Forum / MANTENERE IN FORMA IL PROPRIO WESTIE / Alimentazione / Acana Pacifica - problemi (casistica empirica)
Pagine: 1
-
Inserito il: 05 Oct 2020 10:06
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 9
Data di Iscrizione: Apr 2020 -
Ciao a tutti, tato ha verificato in archivio ma le discussioni su Acana sono tutto molto vecchie (2011 addirittura), dunque ha deciso di aprire un nuovo 3d qui con una domanda specifica.
Premessa:
Ho quasi 10 mesi è l'allevatore mi dava Happy Dog riso e agnello (prima puppy e poi junior). Erano crocche buone all'inizio (proteine 27%, grain free ma con alta percentuale di riso e mais). Crescendo ho cominciato a non gradirle più di tanto e avevo le feci un po' troppo molli. Dunque tato ha cominciato a studiare le varie crocche (spesso gli vedevo la testa fumante...) per cercare qualcosa che non avesse pollo e fosse grain free. Le crocche con le migliori composizioni (per i criteri del tato) erano anche quelle con più % proteica animale dunque é così che, dopo una breve parentesi di Taste of the Wild Pacific Stream (tasteofthewild.it/taste-of-the-wild-pacific-stream-canine-formula.html), siamo approdati in Acana con Acana Pacifica. Queste non solo mi piacciono un sacco, ma da quando le mangio ho il pelo fantastico e feci perfette!
Domanda:
ci sono altri westini che hanno usato Acana (anche non il pacifica) e alla lunga hanno avuto problemi (di peso e non) per l'alto contenuto proteico?
Se riusciamo a non trasformare la discussione in una battaglia di principio il tato è più felice -
-
Inserito il: 05 Oct 2020 13:38
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 13300
Data di Iscrizione: Jun 2013 -
io sono anni che uso Orijen six fish ... che cono moooolto simili all'Acana, tanto che quando nel negozio le mie crocche non ci sono mamy mi prende quelle ... fino ad ora non ho avuto problemi e la mia attuale veterinaria che ha letto la composizione mi ha detto che anche se hanno tante proteine all'interno,come composizione vanno bene.
Unico neo è che di notte faccio uno spuntino con una mela (non la mangio tutta ma a me piace averla intera) che mamy mi lascia a disposizione, perchè pare che queste cocche proteiche vengano digerite abbastanza rapidamente e tante ore tra un pasto e l'altro potrebbero farmi venire fame e di conseguenza potrei avere il "rigurgito" di succhi gastrici per lo stomaco vuoto. -
-
Inserito il: 05 Oct 2020 13:57
-
Utente Registrato
Fufi grazie mille! Si orijen e acana sono prodotte dalla stessa ditta (Champions petfood) dunque condividono la stessa filosofia (Orijen forse è ancora più proteica).
Sul rigurgito, per il momento non ho problemi...sarà che i tati mi fanno mangiare non prima delle 20 dunque arrivo alle 8 di mattina ancora pieno -
-
Inserito il: 05 Oct 2020 14:18
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 9157
Data di Iscrizione: May 2009 -
Ottima soluzione quella di tenere 12 ore tra un pasto e l'altro, io l'ho sempre adottata con successo evitando vomitini mattutini.
Mi piacciono le crocchette con proteine e senza carboidrati, (indipendentemente dalla marca) e conosco westie che usano Acana da anni senza avere problemi di nessun genere.
In natura i cani (i canidi in generale) hanno diete prevalentemente proteiche, nessun cane si è mai trovato a mangiare riso (crudo!!!), patate (idem!) pasta (e chi gliela preparava?).
Altra cosa sono i carboidrati di altre fonti, la frutta e la verdura che si trovano in natura contengono zuccheri ma non sono troppi e le vitamine e la fibra sono utili al benessere canino.
E' vero che nei millenni i cani si sono abituati al nostro modo di mangiare, chi non si ricorda che al cane si dava la zuppa? (una sbobba a base di pane secco, acqua e avanzi vari!).
Comunque io preferisco le proteine e quindi le crocchette senza riso, patate e cereali.
L'ho tirata troppo in lungo, vero? Mi perdonate? -
-
Inserito il: 05 Oct 2020 15:00
-
Utente Registrato
Grazie Astra! Ho letto paginate su forum e siti internet ma non si smette mai di imparare .
Se posso chiedere....tu cosa mangi? -
-
Inserito il: 05 Oct 2020 15:16
-
Utente Registrato
Astra come sempre sei
-
-
Inserito il: 06 Oct 2020 14:33
-
Utente Registrato
Qui nei decenni si è mangiato di tutto, ma oramai da anni si mangia Novafood Trainer Fitness monoproteico.
Ovviamente senza pollo! Siamo passati da Maiale e Piselli oppure Cavallo e Piselli a Agnello e Cereali.
Lo so, con l'agnello ci sono i cereali quindi non sono solo proteine ma sembra che vadano bene e non abbiamo problemi di stomaco o di intestino. Ovviamente mangiamo le crocche per cani medio-grandi così magari una masticatina la diamo invece di mandar giù tutto intero come dei morti di fame.
Niente umido. Solo crocche.
Scott, ti raccomando di NON farti rifilare crocche vegetariane! Se i nostri umani hanno manie alimentari come il vegetariano e il vegano fagli capire che noi cani siamo CARNIVORI!
Ma ci piace anche la frutta e la verdura! INOLTRE NON INVECE!!! -
-
Inserito il: 06 Oct 2020 16:49
-
Utente Registrato
Io manderei giù intere anche le crocche di mezzo metro di diametro ... mastico solo i premietti
-
-
Inserito il: 07 Oct 2020 11:44
-
Utente Registrato
vegetariano? qua in casa mangiano certi pezzi di carne che ogni volta mi fanno venire l'acquolina in bocca.....altro che crocche vegane
Mi sa che il tato ora si va a studiare (anche) novafood -
-
Inserito il: 07 Oct 2020 13:50
-
Utente Registrato
anche a casa mia si mangia carnivoro! alla mia umana piace poco il pesce, ma cerca di fare la salutista mangiando dosi di carne ridotte. In compenso con i dolci non fa sacrifici...
-
-
Inserito il: 07 Oct 2020 15:43
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 21732
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
L'unico neo della Trainer il ritiro dal mercato delle Vegetal...... non perché da queste parti sono vegetariani, ma perché nella mia ciotola viene aggiunta la carne macinata e avendo 12 anni occorre preservare la mia salute!!!!!
-
-
Inserito il: 08 Oct 2020 08:48
-
Utente Registrato
Le Trainer (ora dovrebbero chiamarsi Natural Trainer) non le abbiamo mai considerate perché la componentistica è, secondo il tato, sbilanciata sui cereali. Tipo questi sensitive gluten free al salmone:
proteine disidratate di salmone 11,5% , granturco integrale (11%), riso, proteina di granturco, piselli , fioretto di granturco, farinaccio di riso, salmone 6,5% ,riso integrale 4%, semi di lino* , grasso di origine animale , olio di granturco , sostanze minerali , aroma senza proteine animali , estratto secco di radice di cicoria (fonte di inulina)* 0,7% , lignocellulosa , estratto secco di gambo d'ananas* 0,1% , estratto secco di yucca schidigera* 0,025% , alga spirulina (Arthrospira platensis)* 0,02% , *Ingredienti specifici di origine naturale
Sommati i vari grani/riso/mais etc sono enormemente superiori a quelle proteine di salmone indicate (chissaà perché poi) come primo ingrediente...
Restando sugli stessi stessi valori analitici di trainer (25% proteine/15% grassi), il tato preferisce qualcosa tipo Simpsons dove il primo ingrediente è realmente la carne:
Proteine: 25% Olio: 14% Fibre: 3,5% Cenere: 11% Calcio: 2,09% Fosforo: 1,14% Omega 6: 2,68% Omega 3: 1,72%
Ingredienti Agnello (min. 45%, Agnello essiccato, Agnello disossato, Grasso di agnello), Patata (min. 26%), Polpa di barbabietola, Lievito di birra, Sugo di agnello, Uova in polvere, Olio di salmone, Minerali, Semi di lino, Vitamine, Estratto di yucca, Mirtilli rossi, Nucleotidi, Mannanoligosaccaridi (MOS), Fruttooligosaccaridi (FOS), Glucosammmina, MSM, Condroitina. Conservato naturalmente con tocoferoli misti.
Poi bho....io mangio di tutto e mi faccio poche domande...è il tato che è pazzo -
-
Inserito il: 08 Oct 2020 09:37
-
Utente Registrato
-
-
Inserito il: 08 Oct 2020 11:25
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1150
Data di Iscrizione: Jun 2011 -
Scottino, parlo per esperienza, ti lascio un consiglio extra...attento con il salmone, perchè rischi che il pelo del musetto ti diventi arancio, magari opta per un pesce "non colorato". Zampaciao
-
-
Inserito il: 08 Oct 2020 11:39
-
Utente Registrato
Urca Tommy....questa mi mancava...mi sa che lo alternerò con l'agnello nei mesi più freddi
Anche se in effetti nell'Acana Pacifica di salmone neanché l'ombra:
- aringa del pacifico intera fresca (14%)
- sardina del pacifico intera fresca (12%)
- passera del pacifico intera fresca (8%)
- aringa intera disidratata (8%)
- merluzzo nordico disidratato (7%)
- merlano intero disidratato (7%) -
-
Inserito il: 08 Oct 2020 13:39
-
Utente Registrato
Il contenuto delle crocche Trainer agnello e cereali dovrebbe essere questo:
proteine disidratate di agnello 14,5% , granturco integrale 14% , fioretto di granturco , piselli , proteina di granturco , farinaccio di riso , riso , grasso di origine animale , agnello 4% , riso integrale 4% , semi di lino* 3% , aroma senza proteine animali , olio di granturco , sostanze minerali , estratto secco di radice di cicoria (fonte di inulina)* 0,7% , lignocellulosa , estratto secco di gambo d'ananas* 0,1% , alga marina (Schizochytrium spp.)* 0.08% , alga spirulina (Arthrospira platensis)* 0,02% ,
quindi circa il 24% di proteine (considerando anche quelle dei piselli).
in effetti tra granturco e riso ci sono carboidrati per me in eccesso, però ho lasciato che decidesse l'interessata che con Maiale e piselli (senza carboidrati ma che arrivava al 31% di proteine) aveva però dei leggeri problemi intestinali. Adesso invece sta bene.
Non è facile scegliere un alimento adatto ai nostri amici peluti, anche perché dobbiamo non esagerare con gli esperimenti visto che la dermatite è sempre in agguato! -
-
Inserito il: 19 Oct 2020 10:14
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3389
Data di Iscrizione: Jun 2009 -
Noi abbiamo fatto varie esperienze, negli anni naturalmente. Inizialmente con le Trainer, poi le Exclusion, poi il casalingo che purtroppo tata non è stata in grado di gestire essendo noi in due e lei lavorando tanto e avendo tanti problemi anche con i vecchietti bipedi. Siamo tornati da un anno e mezzo circa, su consiglio della tata di Carlotta che ringraziamo ancora adesso, alle Acana Wild Coast. Buonissime!!! Oltretutto ci fanno stare benissimo, non siamo ingrassati per nulla. Tata si attiene scrupolosamente alle dosi scritte sulla confezione, ci divide il pasto in due razioni: mattino e sera, con il solito yogurt a pranzo.
Speriamo di esservi stati di aiuto -
-
Inserito il: 14 Dec 2020 16:33
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1
Data di Iscrizione: Dec 2020 -
Ciao, io sono Chloe e ho 6 anni. Da circa 4 anni io mangio Orijen 6 fish. All'inizio mangiavo Trainer ma poi mi sono stufata. Mamma, dopo avere letto molto, ha deciso di passare al monoproteico. In questi anni non ho mai cambiato cibo, non ho mai avuto problemi intestinali né di dermatiti. Io mangio solo crocchette e qualche biscottino per cani, mai cibo dalla tavola, né altro. Il problema è che io non mastico, aspiro le crocchette tutte intere, e nel corso degli anni questo mi ha causato più' volte un'irritazione di stomaco e qualche volta vomito. Le crocchette Orijen hanno una consistenza piuttosto dura anche se non sono molto grosse. Dopo l'ultimo episodio di vomito la mia vet ha deciso di farmi fare un'endoscopia, per valutare anche un'irritazione alla trachea che mi fa ragliare come un asino! e che lei sospetta sia un reflusso gastrico. La mia vet vorrebbe cambiarmi l'alimentazione perché dice, Orijen è molto proteico e quindi forse è ora di cambiare. L'alternativa potrebbe essere il cibo casalingo o il passaggio a crocchette pressate a freddo. A mamma hanno parlato bene di BIANCOLINE, che si possono fare preparare anche su ricetta personalizzata. Mamma e la vet aspettano il risultato degli esami per decidere e nel caso di scelta del casalingo si chiederà alla nutrizionista per avere un menù bilanciato. Nel frattempo mamma frulla le crocchette con l'acqua, in modo che siano più' digeribili.
Con il senno di poi mamma dice che forse avrebbe potuto scegliere un prodotto italiano, ce ne sono molti come Forza 10. -
-
Inserito il: 17 Dec 2020 15:41
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 715
Data di Iscrizione: Dec 2011 -
Ciao io noa mangio acana pacifica da quando sono arrivato ai 10 mesi di vita su prescrizione del mio allevatore .
Mai avuto problemi e tutti veterinario incluso dicono che sono splendido come tonicità muscolare , pelo ecc ... mangio 100 g al giorno suddiviso in 4 pasti perchè occasionalmente mi capitava di fare dei vomitini ... ora le cose vanno meglio suddividendo le razioni nel corso della giornata.. in più mangio un pezzetto di mela a mezzogiorno e zucca o mirtilli o fagiolini o carote o finocchi per cambiare come snack perchè ho sempre fame di mio .
Calcola che ho già 11 anni mentre mia sorella rapsodia ha iniziato a mangiarle da quando l’abbiamo presa con noi dall’allargamento stessé dosi come me e anche lei mai avuto problemi.
Noi quando le mangiamo siamo sempre stra felici anzi sembriamo degli aspirapolveri.
Quindi io te lo consiglio .... -
Pagine: 1