Westy.it Forum / EDUCARE e ADDESTRARE / Comportamento e Educazione / Coprofagia..come risolvere il problema?
Pagine: 1
-
Inserito il: 23 Aug 2021 08:40
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3
Data di Iscrizione: Aug 2021 -
Da quando l'ho portata a casa, la mia cucciola Syria ogni volta che evacua, in un attimo come un fulmine e senza che me ne possa accorgere, mangia le sue feci. Ha avuto qualche problema di infiammazione intestinale e qualche settimana fa le feci erano positive alla coccidiosi (cosa che insieme al l'infiammazione intestinale le faceva fare feci molto liquide). Comunque la veterinaria, dopo averci consigliato delle crocchette gastrointestinal (che non hanno dato l'effetto sperato) ci ha suggerito una dieta casalinga a base di maiale e spinaci e ci ha fatto diminuire le quantità giornaliere da 120 gr. a 90 gr. Nel cibo, per cercare di contrastare la coprofagia, sto mettendo mezzo cucchiaino al giorno di Forbid in polvere (sembrava dare un risultato all'inizio ma poi nulla di fatto) e poi abbiamo provato con una spruzzatina di aceto sulle feci senza che si accorgesse (ma anche questo metodo sembra aver fallito).
A voi è capitata mai questa cosa?? Se si, come avete risolto???
Grazie a tutti! -
-
Inserito il: 23 Aug 2021 13:14
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 9157
Data di Iscrizione: May 2009 -
Premesso che anche se agli umani fa schifo, la coprofagia (cioè il mangiare le feci) non è un comportamento particolarmente preoccupante.
è normale ad esempio che i cuccioli lo vedano fare alla loro mamma per tener pulita la cuccia che condividono. Se si eliminano le cause mediche si può pensare a cause psicologiche.
Vorrei sapere: a quanti mesi Syria è stata accolta in famiglia.
Quanti mesi ha adesso e quanto pesa.
Quante ore al giorno trascorre da sola.
Quante volte viene portata fuori e quanto tempo dopo i pasti.
La sola volta che mi è capitato è finita con la crescita del cucciolo. In ogni caso l'alimentazione è importante e il peso della cucciola va controllato per evitare problemi di crescita. -
-
Inserito il: 23 Aug 2021 15:21
-
Utente Registrato
Syria è stata accolta in famiglia a 3 mesi e 11 giorni. Ora ha 4 mesi e 7 giorni e pesa 3 kg. Io lavoro su turni, quindi passerebbe un po' di ore da sola, però ci sono i miei genitori che mi stanno dando una mano e che ci sono al mio posto quando vado a lavoro quindi è sempre in compagnia. Viene portata fuori 3/4 volte al giorno e sempre dopo i pasti.
-
-
Inserito il: 24 Aug 2021 11:23
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 230
Data di Iscrizione: Jul 2015 -
Io uso Forbid. È in polvere e si mette sulla pappa. Lo compro nel negozio per animali. Problema risolto.
-
-
Inserito il: 24 Aug 2021 12:58
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 200
Data di Iscrizione: Aug 2016 -
Ricordo che anche Oliver aveva questo problema da cucciolo, anche a noi hanno detto che era abbastanza normale per i cuccioli, poi ha smesso da solo crescendo, comunque verso i sei mesi. Nel frattempo cercavamo di essere più veloci di lui a pulire in modo da non fargli trovare più niente.
-
-
Inserito il: 24 Aug 2021 13:15
-
Utente Registrato
Le abitudini (uscite, compagnia etc) che state dando a Syria mi sembrano corrette.
Se escludiamo fattori medici o ci stress possaimo pensare che l'abbia sempre fatto e quindi continui a farlo.
Sarebbe importante e fattibile trascinarla via quando è fuori al guinzaglio e fa la cacca. Dicendole un NO secco, e trascinandola le si fa capire che non va fatto. Il problema resta quando è a casa e sporca dove non potete vederla immediatamente...qualsiasi sgridata o punizione che arriva non immediatamente non serve a niente. Potrebbe smettere da sola come nel solo caso che ho avuto o come nel caso di Oliver. Mi raccomando di NON punirla strofinandole il muso nella cacca, non sarebbe affatto una punizione.
Dimenticavo: Syria mi sembra un po' sottopeso ma senza vedere la sua struttura è difficile calcolare il peso. In genere i westie aumentano circa 1 kg al mese, quindi sarebbe giusto che pesasse attorno ai 3,5/4 kg. -
-
Inserito il: 24 Aug 2021 13:34
-
Utente Registrato
Ringrazio tutti per i consigli. Spero si risolva il prima possibile.
-
-
Inserito il: 24 Aug 2021 13:37
-
Utente Registrato
scusatemi! altra aggiunta: mi sembra che 90gr di cibo al giorno siano pochi, però dato che ha avuto problemi di coccidiosi e gastrointestinali non mi metto a sparare cavolate senza essere un veterinario. E poi sono abituata alle crocchette, il cibo casalingo richiede integratori e una precisa valutazione delle quantità dei componenti.
-
Pagine: 1