-
Inserito il: 10 Nov 2009 00:20
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 824
Data di Iscrizione: Apr 2009 -
Da un po' di giorni Scotty si comporta in un modo buffo all'ora della pappa. Intanto c'è da dire che non si fionda più sulla ciotola con la voracità che aveva da cucciolino, ma si avvicina tranquillamente, mangia e a volte lascia qualcosa, oppure non si avvicina subito alla ciotola, come se non avesse fame, poi magari recupera la sera, comunque in linea di massima la sua razione giornaliera se la mangia (a questo proposito penso sia arrivato il momento di dargli solo due pasti al giorno senza lo spuntino a pranzo).
Comunque... da un po' di giorni fa una specie di rituale strano, che mette in atto più che altro quando non ha voglia di mangiare, o quando ha mangiato quasi tutto e ci sono rimaste un po' di crocche che forse non ha più voglia di finire. Praticamente mette il muso nella ciotola come se mangiasse, poi lo solleva e lo riabbassa in vari punti tutto intorno alla ciotola, come se cercasse qualcosa col musetto, o come se gli fosse caduto qualcosa fuori dalla ciotola, ma in effetti non gli cade nulla, perchè in genere quando fa questo rituale non prende le crocche in bocca, ma sembra che faccia solo "finta"... Voi che ne pensate? A qualcun altro è capitato di comportarsi così? -
-
Inserito il: 10 Nov 2009 07:53
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3719
Data di Iscrizione: Aug 2009 -
In realta a volte hanno dei comportamenti veramente strani Peter il mio pelosetto precedente quando aveva finito di mangiare iniziava a leccare in terra ,dalla cucina fino alla sala,sembrava veramente un rituale.Tuuli mangia la sera per sua scelta perchè le crocche stanno nella sua ciotola tutto il giorno.
Allora mangia tutto la sera dopo che abbiamo cenato noi,e quando io ho finito di mettere a posto la cucina,vedi lei partire piano piano arriva alla ciotola e mangia tutto ma molto lentamente. -
-
Inserito il: 10 Nov 2009 09:08
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 402
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
Quando Morfeo ha poca fame prima di iniziare a mangiare prende alcune crocche e le mette per terra vicino alla ciotola è come se mi dicesse mangio ma ho poca fame
-
-
Inserito il: 10 Nov 2009 09:46
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 990
Data di Iscrizione: May 2009 -
Scottyno io faccio esattamente come te
Quando ho poca fame metto il musetto dentro la ciotola e sposto le crocche da una parte all'altra, così mamma pensa che mangio ed è contenta, però mi sa che ha scoperto il mio trucco -
-
Inserito il: 10 Nov 2009 11:46
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 6673
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
anche a me e'capitato di vedere strauss fare cosi',lo fa quando non ha fame oppure ha fame ma sembra che cerca nella ciotola qualcosa di diverso dai suoi croccantini e alla fine annusa in vari punti e poi va via!
poi anche lui ha il vizio che mentre mangia alcune crocche le deve mettere in terrao come diceva tuuli anche lui finito di mangiare inizia a leccare in giro..sopratutto le antine della cucina! -
-
Inserito il: 10 Nov 2009 14:21
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1504
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
Anch'io quando ho finito le crocchine, mi metto a slinguazzare per tutta la cucina (forse in cerca di qualche briciolino di pappa dei Tati??!! Al nonnetto cade sempre qualcosina... ). Così la mami non deve passare lo straccio, tanto ho già fatto tutto io!!!
-
-
Inserito il: 11 Nov 2009 00:46
-
Utente Registrato
Citazione:
Scottyno io faccio esattamente come te
Joy, siamo proprio due anime genelle!!!
Stamattina, verso le sei e mezza, mi hanno messo come al solito la ciotola con le crocche e non le ho manco guardate. Mi hanno lasciato lì la ciotola perchè dovevano uscire per andare al lavoro (normalmente me la lasciano un quarto d'ora, poi mi tolgono tutto, ma oggi non avevo proprio toccato nulla, e allora l'hanno lasciata lì). Poi tato Stefano (che sta a casa con me la mattina) ha visto che verso mezzogiorno, tornati dalla passeggiata, sono andato alla ciotola e ho finito tutte le crocche. I tati non sanno più che pesci prendere... Forse ho bisogno di modificare gli orari dei pasti, forse mi sto iniziando a stufare di questo sapore...boh! -
-
Inserito il: 11 Nov 2009 13:58
-
Utente Registrato
ciao scotty!io se fossi nei tuoi tati non mi porrei il problemanon potete lasciarli sempre la ciotola a disposizione cosi' lui si sapra'regolare da solo?
capita che a volte non abbiamo fame ad un determinato orario e la pappa andiamo a cercarla piu'tardi,a volte capita che saltiamo anche un pasto ma non succede nulla!
potete mettergli la sua dose giornaliera la mattina e nell'arco della giornata andra'a mangiare quando se la sente lui!
a me mettono mezza razione a mezzogiorno e mezza la sera alle 21 e se quella di mezzogiorno non l'ho voluta o non l'ho finita mangio tutto la sera!
anzi a volte capita che spazzolo la ciotola anche fuori da questi orari!
so che x l'educazione consigliano di mettere la ciotola in terra e dopo poco portarla via sia che il cane mangi o meno ma i miei tati preferiscono che sia io a regolarmi con il cibo -
-
Inserito il: 12 Nov 2009 01:13
-
Utente Registrato
Sì, in effetti quella del cibo è una cosa che ha anche degli aspetti educativi: lasciare il cibo a disposizione è normalmente sconsigliato dai comportamentalisti perchè favorisce atteggiamenti di dominanza. Secondo me dare il cibo solo a determinate ore serve anche a favorire una certa regolarità nelle funzioni digestive e intestinali. Oggi al negozio delle crocche parlavo con il tizio e mi diceva che, anche se il cane non ha problemi col cibo e da piccolo di ingozza in un attimo senza neanche sentire il gusto delle cose, arrivato a una certa età, quando non è più cucciolo, comincia a diventare un po' più selettivo, specialmente se nel frattempo ha anche assaggiato qualcosa di più appetitoso. Ho deciso di fare una prova. Io ho dato sempre a Scotty le Fitness Trainer (quelle al pesce o coniglio ipoallergeniche) perchè, avendo avuto da piccolino quello sfogo, per precauzione ho preferito evitargli qualsiasi possibilità di favorire intolleranze, anche se con tutta probabilità era solo uno sfogo da stress. Ora gli ho comprato un pacchetto di Natural Trainer (c'è pollo, ma viene utilizzata carne fresca), e provo a mescolargli un po' di quelle crocche (che pare siano molto più gustose delle altre) con le sue solite Fitness. Vedo come va per un po' di giorni e, se non ci sono reazioni varie, posso provare a passare alle Natural. Però non so se faccio bene, e invece magari era meglio continuare a vita con le fitness. Devo dire che stasera si è spazzolato tutto con molta più convinzione.
-
-
Inserito il: 12 Nov 2009 03:13
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 481
Data di Iscrizione: Sep 2009 -
anch'io faccio quel gesto con il naso ma Paola non ha mai capito perchè!! Sembra che annuso dal basso verso l'alto la ciotola, poi piego il collo di lato e faccio la stessa cosa. Succede raramente ma lo faccio anch'io.
Però ho un vizio e un rituale...il vizio è che se mi mescolano una bistecca con 15 crocche di numero, prendo 15 crocche di numero, le adagio a terra e me magno la bistecca...ogni volta che ci provano a mescolarmi qualcosa con quelle odiose crocchette marroncine, con pazienza le prendo e le metto fuori!!!!!!!!!
Il rituale sembra strano ma è così: ogni giorno, a pranzo finito di mangiare con la bella panza piena, corro in camera di nonna, salgo nel letto, prendo la mia rana di peluche e la porto in cucina...tenendola in bocca, la sgrullo con forza a destra e a sinistra. Non passa giono che io non faccia questo e se mi fanno il dispetto di nascondermi la rana...metto in azione il mio westy-tartufo finchè la trovo....non sono mica tanto apposto io con la capoccia!!! -
-
Inserito il: 12 Nov 2009 07:21
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1037
Data di Iscrizione: May 2009 -
Scotty....io faccio esattamente come te...uguale uguale, lo stesso rituale. Da cucciolina invece correvo alla ciotola e mi sbaffavo tutto in un attimo. Adesso quando non ho molta fame mi avvicino alla ciotola molto lemtamente...mamy dice che sembro la pantera rosa, metto in atto questa specie di danza e....da qualche tempo faccio finta di coprire il cibo con il muso, come se lo volessi sotterrare. Non sò dire se sia dovuto al fatto che le crocche non le amo molto anche perchè faccio la stessa cosa anche con il cibo casalingo. Boh!
-
-
Inserito il: 12 Nov 2009 09:04
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 79
Data di Iscrizione: Jul 2009 -
Ciao Scotty, siamo coetanei e ci stiamo comportando allo stesso identico modo...anch'io crocche puppy fitness trainer al pesce fino a 15 gg fa me le pappavo in un nanosecondo e adesso ...non le voglio più!!
Ieri ho trovato nella ciotola, oltre alle solite crocche, un po' di crocche di puppy natural trainer con il pollo e mi sono piaciute parecchio...durerà??
p.s. da oggi farò 2 pasti...vediamo come va.. -
-
Inserito il: 12 Nov 2009 09:42
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 399
allora siamo tutti uguali, anche io tutto il giorno non mangio aspetto che arrivino papi e mami e dopo che hanno finito loro di cenare allora vado io nella mia ciottola a mangiare le crocche con molta calma ne mangio un pò poi torno in cucina poi ritorno a mangiare e via via così, e il cibo è sempre a disposizione solo che io non mangio se non ci sono i tati.
ciao -
-
Inserito il: 12 Nov 2009 14:01
-
Utente Registrato
scotty secondo me hai fatto bene a mescolargli le naturalalmeno cambia sapore ed e'piu'stimolato a mangiare!strauss mangia natural pollo e riso o vitello e riso(alterno la confezione appena finisce),se gliele do'mangia anche fitness ma devo dire che la linea natural la mangia piu'volentieri!
-
-
Inserito il: 12 Nov 2009 15:40
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 219
Io 2 anni fà ho cominciato a fare i capricci con le crocche..
Annusavo la ciotola, poi ne prendevo una, la buttavo per terra.....e dopo qualche minuto la mangiavo. Spesso e volentieri......rovesciavo tutta la ciotola... e mangiavo le crocche per terra.
Adesso ho 4 anni, riesco a mangiare in un piattino.......ma se la mamy mette il cibo nella ciotola io rovescio tutto nel tappetino......e mangio da li !
Mamy ha sempre pensato che le crocce puzzano un pochetto.......e forse per questo che non mi piace la ciotola...........nel piattino il puzzo si disperde !! -
-
Inserito il: 12 Nov 2009 15:50
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2769
io ho le crocche sempre a disposizione, tanto fino a che tata non mi imbocca non mangio....sono viziato....povera tata.....all'inizio mi lasciava la ciotola con le crocche aspettando di farmi mangiare, tranne sporadici casi non la calcolo nemmeno...rimango anche giorni senza mangiare allora la tata e' costretta ad imboccarmi come i bambini.
quando mi imbocca inizia il rituale, le prime crocche che mi da' le sputo a terra, poi a forza di incitarmi verbalmente mi convinco a mangiare.. pero' deve prenderne poche in mano perche' se ne prende troppe non mangio, questa cosa dura per un po', io mi alzo e tata dietro con la ciotola...alla fine tata si stufa di fare il giro di casa e decide di dare tutto a guenda, li' mi arrabbio e inizio a stare con il capoccino nella ciotola per non farla mangiare e ringhio ma neanche io mangio.....sono un rompiballe!!!!. dopo che nel bene o nel male ho mangiato la meta' della mia dose consigliata e' gia' ora di andare a letto e io non salgo le scale se tata non porta con se la ciotola perche' io la voglio controllare. il bello e' che tutte le sere mi addormento cosi' profondamnente che guenda mangia tutte le crocche.....non ho tanto la testa a posto!!!! -
-
Inserito il: 12 Nov 2009 16:00
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 219
BIAGIO..........anche tu sei tremendo con la pappa !!
-
-
Inserito il: 12 Nov 2009 16:42
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2769
si sono un po' viziatello, ma tata pur di invogliarmi a mangiare fa questo e altro
-
-
Inserito il: 12 Nov 2009 20:02
-
Utente Registrato
Bene, bene... Vedo che il mio rituale è comune a un sacco di amici! Allora forse è qualcosa che ha un significato "canino" generale, e non solo per me... Magari qualcuno più esperto ce lo saprebbe anche spiegare!
Va bene, mammy ha deciso di provare a passare alle Natural, sperando che non mi diano problemi di intolleranze. Ma le puppy fino a quando si devono prendere? Una volta i pare di aver letto che fino a un anno è meglio continuare con le puppy, e poi passare gradualmente a quelle per cani adulti. -
-
Inserito il: 12 Nov 2009 20:14
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 409
si più o meno un anno e poi si passa all'adult gradualmente. Sai fratellino io non ho mai mangiato con tanta voglia le crocche le lascio sempre un po' nella ciotala e se me le tolgono non me importa tanto. Non mangio e basta... quello che fai tu io non l'ho mai fatto ma ogni volta che ho finito di mangiare mi pulisco il muso sul divano, mobili, le gambe delle persone e sul tapetto... così tutta la casa profuma di crocche. sembro tutto matto e mi metto a correre felice come dopo aver fatto la cacca.
anche tu lo fai?
Senti lo sai che faccio ancora la danza del latte??!! -