Pagine: 1
-
Inserito il: 13 Jul 2022 20:47
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1
Data di Iscrizione: Jul 2022 -
Buonasera a tutti, sono già tanti i forum aperti su dermatiti e allergia, provo a richiedervi consigli e indicazioni, quest'anno sono disperato.
Pato negli anni scorsi è sempre stato trattato con Cytopoint o Apoquel con ottimi risultati, ma purtroppo quest'anno non ne usciamo.
Ha preso di mira le zampe ed è un continuo leccarsi fino a procurarsi escoriazioni da cui perde sangue.
Fatta iniezione di Cytopint e adesso iniziato anche apoquel, fatto un ciclo di cortisone e anche anti infiammatori ma senza risultato. Penso che ormai il veterinario le ha provate tutte, qualcuno mi può dare qualche consiglio? -
-
Inserito il: 14 Jul 2022 13:11
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 9157
Data di Iscrizione: May 2009 -
Purtroppo l'ultima delle mie westie se n'è andata dopo 9 anni di dermatite. Dire che le ho provate tutte è essere riduttiva. Negli ultimi anni Apoquel ha cessato di funzionare e Cytopoint ha funzionato pe rpochi mesi. Immagino che quest'anno, con le scarse piogge, i pollini siano ancora tutti in giro e questo peggiora la situazione.
Immagino avrete escluso la possibilità che si tratti non di dermatite atopica (pollini, erbe acari etc) ma di dermatite dovuta ad allergie alimentari. Purtroppo temo che il cortisone sarà la sola cura praticabile. Oltre a bagni disinfettanti e lenitivi. -
-
Inserito il: 16 Jul 2022 07:24
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 4253
Data di Iscrizione: Oct 2010 -
Ciao, anche noi da un paio d’estati, abbiamo le zampine con vesciche che non riusciamo a guarire.
Abbiamo abbandonato Apoquel e iniziato Cytopoint da 3 mesi. Nel frattempo abbiamo fatto cortisone e un ciclo di antibiotico… insomma, una vitaccia.
Possiamo solo tamponare, sperando che l’estate passi e col fresco torni tutto alla normalita’.
La sera zampiluvio con acqua e sale, se le zampine sono gonfie, altrimenti acqua e amuchina per disinfettarle. Una volta asciugate mettiamo Gentalyn beta pomata. E purtroppo collare Elisabetta.
Non ti nascondo che a volte mi prende lo sconforto…vorrei portarlo in alta montagna da maggio a settembre. -
-
Inserito il: 16 Jul 2022 13:00
-
Utente Registrato
carissimi, purtroppo le dermatiti sono il nostro punto debole. le cure sono molteplici ma nessuna è risolutiva a meno che non si tratti di un'allergia a qualche alimento, eliminando il quale i problemi se ne vanno (o si attenuano).
Ma nella maggior parte dei casi si tratat di forme atopiche quindi allergie e tutto il resto.
Lo sconforto prende tutti i nostri umanic he lottano per e con noi giorno per giorno.
Ogni razza ha le sue "magagne" e condividiamo le allergie con molte altre razze, se pensiamo che i bambini (umani 9 sono allergici al 25% dobbiamo pensare che sia un problema estremamente diffuso.
Però che strazio! -
-
Inserito il: 16 Jul 2022 15:16
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1508
Data di Iscrizione: Jul 2017 -
Infatti Astra, proprio una settimana fa, ad un controllo annuale (esami sangue ed eco) il vet ha detto che la percentuale di allergia da alimentazione è veramente molto bassa e che si tratta nella "maggiorissima" parte dei casi, di dermatite atopica di varia natura.
Risultati risolutivi ZERO, ma tante cure diverse per mantenere un accettabile livello di convivenza con l'allergia.
Ognuno, a fatica, deve trovare la sua e forse ogni tanto cambiarla perchè il corpo non si abitui ... ... purtroppo al momento non ci sono novità al riguardo.
Per quanto mi riguarda, ho notato che l'erba e il caldo mi svegliano i rossori interdigitali, senza prurito.
Per fortuna è ancora poco e sotto controllo e, ancora per fortuna, sono un westyno molto casalingo.
Ma il pericolo è ovunque... acari casalinghi, allergeni volanti ...una vera guerra!!!
TENIAMOCI AGGIORNATI QUI SUL SITO E IN GAMBA -
-
Inserito il: 17 Jul 2022 07:44
-
Utente Registrato
Una delle cose che ho notato è che la dermatite atopica in genere arrivava entro i primi 4/5 anni di vita. Invece adesso ci sono casi in cani anche di 10/11 anni. I due casi che ho avuto sono stati in una westie di 1 anno (dodici anni fa)e che quindi non è mai stata accoppiata. E in una westie di 9 anni (recentemente).
Quindi il problema per un allevatore è diventato impossibile da prevedere. A 9/10 anni una mamma westiana oramai è "in pensione" dopo aver fatto le cucciolate. -
-
Inserito il: 24 Jul 2022 16:39
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 20
Data di Iscrizione: Sep 2016 -
La nostra Margot soffre di dermatite atopica. Le abbiamo provate tutte Apoquel … vaccino specifico… citopoint…nulla!!! A marzo stava diventando tutta nera!!! Eravamo disperati !!!! Poi abbiamo deciso di ripartire con Apoquel…due volte alla settimana bagni con zincoseb … e pappa sia umido che secco idrolizzato hill’s z/d. Da aprile non sappiamo più cosa sia l’apoquel e in un mese è guarita. Purtroppo non può mangiare niente altro. Ma ora sta bene…i mesi critici sono passati. Probabilmente andrà a vita con quel cibo.
-
-
Inserito il: 24 Jul 2022 18:18
-
Utente Registrato
La prova con mangime idrolizzato è la prima cosa da fare proprio per escludere le allergie alimentari,quindi se userai sempre questo tipo di crocchetta potresti risolvere il problema e eliminare i farmaci. Noterai che ho usato verbi al condizionale...niente è sicuro con questa patologia tremenda.
-
-
Inserito il: 24 Jul 2022 20:04
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 13299
Data di Iscrizione: Jun 2013 -
Ma anche a voi con il caldo la dermatite peggiora?
-
-
Inserito il: 25 Jul 2022 12:56
-
Utente Registrato
a mia esperienza, (cioè a esperienza della mia umana, il peggiormaneto è dovuto sia al caldo che alla mancanza di precipitazioni. L'acqua porta via i pollini che invece così restano in giro a farci dannare.Quindi oltre ai forasacchi che imperano quest'anno ovunque abbiamo i pollini, l'inquinamento dell'aria, e il caldo che imperversa anche sulla pelle già irritata dalla dermatite.
-
-
Inserito il: 26 Jul 2022 09:10
-
Utente Registrato
-
-
Inserito il: 24 Aug 2024 22:44
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2
Data di Iscrizione: Nov 2013 -
Ciao a tutti, la mia mamy non sa più che fare cytopoint, apoquel e vaccino, oltre alle varie fialette nelle orecchie 😩
Abbiamo provato la ciclosporina ma sono stato malissimo dopo due giorni.
Il pancino va molto meglio ma le orecchiette mica tanto ☹️
Ora in montagna va decisamente meglio ma fra una settimana tornerò a Milano e saranno dolori e pruriti
Sono allergico agli acari della polvere, mamy pulisce come una pazza, e a quelli degli alimenti (freezer tutti i giorni).
Ho quasi 12 anni , sono nato il 25 dicembre.del 2012 a Grugliasco La Rossella
Buona notte
Elf -
-
Inserito il: 25 Aug 2024 06:56
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 547
Data di Iscrizione: Aug 2023 -
Anche io sono un rossellino, nato a dicembre 2010 e pure io soffro di dermatite da una vita, allergico alla polvere. Vivo in campagna dove l'aria è pulita, ma piena di polline e polverosa. Mangiavo crocchette dell'Exclusion e con qualche medicinale (Apoquel) riuscivo a cavarmela. Ultimamente forse per l'età, la situazione è peggiorata decisamente. Cambiato veterinario mi ha consigliato le crocche della Hill's zd (soffro anche di gastrite) che devo mettere in freezer per almeno 48 h, alla sera tolgo la quantità che mangerò il giorno dopo. Due ore prima di mangiare le crocche vengono risciacquate sotto l'acqua fresca e messe in ammollo in acqua bollente. Passate le due ore, le crocche vengono di nuovo risciacquate sotto acqua fresca e poi le mangio. Tre giorni a settimana mi viene messa la spuma Douxos s3 lenitivo insistendo nelle zone critiche (per me sotto le ascelle delle zampine anteriori e pancino). Vietati divani, letti e tappeti. Un giorno sì e uno no lavaggio cuccia con candeggina e sui tessuti che si trovano a mio livello o sul sedile dell'auto spruzziamo Flee spray che elimina pulci e acari. La situazione non è passata per magia, ma devo dire che è decisamente migliorata. Non mi lecco più selvaggiamente le zampotte e mi gratto certo, ma non più compulsivamente.
-
-
Inserito il: 25 Aug 2024 09:03
-
Utente Registrato
Poverooooo...ma allora non sgran9cchi, manginle crocche molli?
-
-
Inserito il: 25 Aug 2024 10:13
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 547
Data di Iscrizione: Aug 2023 -
Eh sono allergico agli acari e le crocchette le contengono .Così non prendo medicine.Posso però sgranocchiare mele, carote....
-
-
Inserito il: 25 Aug 2024 12:13
-
Utente Registrato
Mi dispiace dirvelo ma la lotta contro le dermatiti è destinata a fallire. La mia umana ha lottato 9 anni per una sua westina che avrebbe dovuto diventare mamma ma per fortuna la dermatite è comparsa prima e quindi non è mai stata accoppiata. Apoquel, Cytopoint, cortisone, ciclosporine,mangimi idrolizzati. Le ha provate tutte e tutte le ha fallite.
-
Pagine: 1