Pagine: 1
-
Inserito il: 27 Oct 2022 09:50
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 497
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
Buongiorno, Bijou quasi 14 anni e mezzo, dal 2019 è in cura per diabete. Lo scorso mese a causa di strane pipì notturne, abbiamo fatto gli esami del sangue che hanno rivelato una insufficienza renale (2,1 creatinina e 67(!) di urea... Subito effettuati dieci giorni di ringer lattato in vena. Non mi è stata dato nessun farmaco da prendere. È normale? Fino a quel momento la glicemia era ben controlla con 4 unità di insulina mattina e sera. Il veterinario, trovando un valore molto basso 29 nonostante le fruttosamine buone, ha ritenuto opportuno diminuire di un'unità. Non so se è una coincidenza, ma da quel momento è stato un macello. Ha iniziato a non voler mangiare le sue crocchette per il diabete ed è iniziato un periodo "nero". Dopo una settimana abbiamo rifatto il controllo della glicemia e alzato di mezza unità l'insulina. Nel frattempo l'alimentazione è andata completamente nel pallone. Ho dovuto iniziare con la carne e gli omogeneizzati pur di farla alimentare. Ci mancavano quattro giorni di diarrea e un po' di vomito. Per fortuna, con Dia tab e spiroxan la situazione è migliorata. Ora ha ripreso a mangiare più o meno come prima. Ma per quanto riguarda il problema renale alla fine, non abbiamo cambiato nulla, se non per l'idratazione sottocute che le faccio ogni giorno. Vorrei capire di più di questo problema. A volte, come ieri sera molto tardi, Bijou trema fortissimo e io non so che fare. Poi passa tutto. Lei potrebbe spiegarmi il perché di questi tremori? Ieri sera, per paura che fosse ipoglicemia, le ho dato un po' di miele. È successo un paio di volte che, verso le 16,00 iniziasse ad avere strani sintomi, come dei tic, con instabilità. La prima volta sono morta di paura e mi sono fiondata dal medico. Aveva la. Glicemia a 15! Dopo averle dato il miele si è ripresa subito... Forse dovrebbe mangiare una in più durante il giorno? Mi scuso per essermi dilungata, ma volevo spiegare bene la situazione. Secondo lei, dovrei integrare con qualcosa?
Attendo sua cortese risposta. 🙂 -
-
Inserito il: 28 Oct 2022 12:46
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 9157
Data di Iscrizione: May 2009 -
Per mia fortuna non ho mai avuto un westie con diabete o insufficienza renale ma so che sono comunque patologie abbastanza diffuse in ogni razza. Specie nei vecchietti. e' importante tenere sotto controllo il diabete anche se non è facile.
-
-
Inserito il: 28 Oct 2022 13:06
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 634
Data di Iscrizione: Sep 2009 -
Ciao!Capisco benissimo che affrontare 2 patologia importanti insieme non è semplice ❤️ Io posso dirti solo come mi comportavo io con Terry, la sua patologia si è palesata proprio con i tremori (quasi fossero convulsioni) ma lui aveva un insulinoma che gli procurava ipoglicemia (la macchinetta segnava "Low") ed alla fine è subentrata anche l'insufficienza renale.
Per la glicemia cercavo di dargli carboidrati integrali (farro, orzo..) e quando aveva i tremori un pizzico di miele! In ogni caso avrebbe dovuto mangiare poco e spesso. Ma nel tuo caso col diabete i carboidrati vanno dosati immagino..
E per l'insufficienza renale nel mio caso era dovuta al tumore percui non siamo riusciti a gestirla molto.ma ci avevano consigliato determinate crocchette con poche proteine, e ridurre al minimo gli alimenti contenenti fosforo e potassio! -
Pagine: 1