Westy.it Forum / L'ESPERTO RISPONDE / Il Veterinario risponde... / Sospetta fibrosi polmonare idiopatica?
-
Inserito il: 10 Jul 2024 13:57
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1
Data di Iscrizione: Jun 2024 -
Buongiorno, mi chiamo Anna Maugeri e sono la proprietaria di Paco che ha 12 anni. Paco da alcuni mesi avevo notato che faceva un colpettino di tosse come se avesse qualcosa in gola e volesse buttarla fuori, e spesso buttava fuori della saliva mista a muco credo. Visto che ha sempre sofferto di otite ho pensato che avesse la gola infiammata, non ho dato molto peso a questa cosa, anche perchè mangiava regolarmente e il suo respiro era normale. Dormiva, si, ma avendo la cataratta quindi non vedendo, non è un cane che corre o che gioca. Circa un mese e mezzo fa l'ho portato dal veterinario per l'otite. L'ha visitato, l'ha auscultato, e mi ha cambiato la cura per l'otite. Non ha riscontrato niente di anomalo. Esattamente 5 giorni dopo una sera mi accorgo che Paco respirava con la bocca chiusa ma velocemente, lo stomaco si muoveva ad ogni respiro e non riusciva a trovare una posizione sdraiata, quindi stava seduto.
Allarmata il giorno dopo torno dal veterinario, lo visita, e gli fa anche le radiografie ai polmoni, più delle analisi. Dalle radiografie si vede che c'è qualcosa nei polmoni, si vede del bianco che non dovrebbe esserci. Dalle analisi viene fuori che ci sono i globuli bianchi molto alti quindi c'è un'infiammazione. Mi da l'antibiotico, e vuole far fare a Paco una ecocardiografia. Dall'ecocardiografia il cuore è a posto. Il cardiologo mi dice " sospetta Fibrosi idiopatica", sente auscultandolo un crepitio tipico della fibrosi, che una settimana prima il veterinario non aveva sentito, comunque. Mi da il cortisone insieme ad un farmaco (viagra) per stabilizzarlo.
Il cardiologo vorrebbe fargli fare una TAC per vedere come sono i polmoni. Il veterinario vorrebbe fargli fare il test genetico, per vedere intanto se Paco geneticamente era predisposto alla Fibrosi polmore. La cosa un pò anomala è che Paco non ha tosse, tranne quando fa le scale un colpettino ma basta, e di notte non è ha mai avuta. Non perde peso, mangia e ha fame. Non è letargico, mai cianotico,e non ansima mai. Si, ha avuto il respiro accelerato, ma adesso i respiri sono 20/30 al minuto. Un'altra cosa che vorrei capire, ci sono altre malattie che possono sembrare fibrosi ma poi non lo sono? Come si diagnostica questa malattia? Può manifestarsi così improvvisamente, 5 giorni prima eravamo dal veterinario e non ha riscontrato niente. Ieri il cardiologo mi aveva detto di diminuire il cortisone e daglielo non più ogni giorno ma un giorno si ed un no, ma Paco la sera non riusciva a trovare una posizione, aveva sonno ma stava seduto, quindi gliel'ho ridato e così si è rasserenato e ha dormito. Mi creda dottore, sono impaurita, sto soffrendo moltissimo, non so più cosa fare, non vorrei perdere il mio amore, come tutti quelli che li amiamo del resto. Può darmi un suo parere? Io sto davvero impazzendo Grazie mille. -
Devi essere registrato e autenticato per poter accedere alle risposte di questa discussione.
Ti ricordiamo che la registrazione è gratuita.
Registrandoti a westy.it avrai accesso a numerose informazioni sui westy ed entrare in contatto con altri proprietari di westy, condividendo con loro esperienze e consigli.
Clicca qui per registrati: REGISTRATI