-
Inserito il: 16 Nov 2009 14:31
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 6673
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
oggi parlo io e non faccio parlare strauss perche'sono molto scoraggiata...
vi racconto cosa ci e'successo ieri..
nel pom.ci vengono a trovare a casa dei parenti di mio marito(erano 7 persone)appena entrano persone in casa strauss abbaia..poi li annusa e poi finalmente si calma e fa come se non esistessero e cosi'e'stato ieri..
dopo circa mezzora suona il citofono e arriva la cugina di luca con il marito e dato che anche loro hanno un cane con cui strauss non va d'accordo tengo strauss nell'eventualita'che ci sia anche il loro cane e per evitare liti..bhe'il cane loro non c'era ma appena entrano in casa lui comincia ad abbaiare e la cugina di luca si abbassa verso strauss x accarezzarlo(io continuavo a tenerlo dato che la porta era ancora aperta e avevo paura che scappasse)questa cugina non fa in tempo ad abbassarsi e strauss le morde la mano..ma con cattiveria..mi sono sentita morire e ancora sto'malissimo..
le ha fatto male,due buchi con i denti davanti,ha sanguinato per un po',poi l'abbiamo disinfettata e bendata..
fortunatamente lei mentre strauss la morsicava non ha tirato via la mano ma ha aspettato che strauss lasciasse la mano da solo se no si sarebbe fatta una ferita ancora piu'grande.
lei e'stata un'angelo,continuava a dire che non era colpa di strauss ma sua xche'e'stata troppo irruenta nell'andare a salutarlo e lui si e'spaventato..ma io mi sento in colpa lo stesso.
mi vengono i brividi a pensare che se al posto suo ci fosse stato qualsiasi altra persona ci sarebbe arrivata una denuncia e controlli vari sul cane(i miei"amici"non avrebbero lasciato passare..)
lei invece ama cosi'tanto gli animali che si e'data la colpa.
ma il problema e'che non so piu'cosa fare..perche'strauss ha reagito cosi'?la conosceva e il suo cane non c'era...
e se comincia a farlo con altre persone?aiutatemi cosa faccio?ora ho paura x tutti quelli che entarno in casa...
ci mancava anche questa,gia'il suo rapporto con i cani maschi e'fastidioso..ringhia..abbaia(non ha tutti)a 2 o 3 cani che non puo'vedere si.
sto'pensando da stamattina alla castrazione,so si tutti i discorsi fatti e non mi piace come idea ma se puo'servire x farlo stare piu'calmo allora gliela faccio fare?
c'e'qualche maschietto tra voi castrato?come siete?i nostri veterinari dicono che se e'aggressivo va fatta e poi si puo'parlare con un vet.comportamentalista.
per favore datemi dei consigli,sono rimasta malissimo dall'episodio di ieri e stamattina(si lo so sono scema)ma ho paura che lo faccia anche con noi... -
-
Inserito il: 16 Nov 2009 14:41
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3719
Data di Iscrizione: Aug 2009 -
Mamma di strauss calmati...altrimenti non saprai più davvero che fare.
Pesa bene comè successo!!lui era arrabbiato perchè forse pensava ci fosse l'altro cane e te l'arreggevi.Lo sai che i cani quando vengono arretti o trattenuti pensano ci sia un pericolo!!!
E sappiamo tutti benissimo che un cane agitato non và mai accarezzato sul muso..ma bisogna fermarci farci annusare ,e accarezzare il cane da sotto il muso...
Strauss non ha niente di strano ,voleva solo diffendere il suo territorio,e forse anche te...
Comunque senti un comportamentalista e vedrai che torna tutto a posto.
Ricorda non cè cane cattivo,ci può essere un dominante stà a noi saperlo correggere. -
-
Inserito il: 16 Nov 2009 14:42
-
Utente Registrato
p.s.aggiungo che lui non e'abituato ad avere confusione in casa sua ed era un po'agitato..e seconda cosa aveva gia'il malumore xche'il giorno prima l'ho portato a toelettare e ogni volta rimane "offeso"x questa cosa..sembra strano ma e'cosi'dal giorno prima non ci guardava come se dovesse farcela pagare che l'abbiamo lasciato alla toeletta..
-
-
Inserito il: 16 Nov 2009 14:45
-
Utente Registrato
hai ragione tuuli,ho pensato anch'io di aver sbagliato perche'lo tenevo...
spero che non si ripeta piu'una cosa del genere xche'mi sono spaventata tantolui con le persone e'sempre stato buono e'la prima volta che perde la testa con un'umano -
-
Inserito il: 16 Nov 2009 14:48
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3719
Data di Iscrizione: Aug 2009 -
Come vedi c'è tante combinazioni tutte insieme!!!!il tuo Strauss è un angioletto
-
-
Inserito il: 16 Nov 2009 14:54
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 399
Ciao se ti può consolare anche se non è lo stesso argomento quello che mi è successo ieri al raduno a sottomarina con Axo.
Allora premessa che ho già parteciapto a due raduni con Axo e c'erano altri cani maschi, con alcuni di loro nessun problema la penultima volta a casa di Erika (Phebe e Heidi) con Beniamino non si potevano vedere.
Ieri c'erano Tommy in mattinata e Ettore poi nel pomeriggio, con Tommy ninete da fare non si potevano minimamente avvicinare Axo è diventato di una agressività mai vista, stesa cosa poi con Ettore e la cosa strana è che con Ettore si vede abbastanza in piazza del mio paese perchè siamo vicini di casa quasi, dovresti aver visto il mio Axo di una cattiveria mai vista lo cercava per attaccare briga.
Tu pensa che ad un certo punto perchè non ringhiasse più gli ho messo una mano in bocca per bloccarlo e ha tentato di mordermi li non ci hò più visto e ho stretto io la mano all'interno della sua bocca allora ha allentato la presa, lo ho guardato negli occhi e ha capito tanto che ha aperto subito la bocca e mi ha leccato.
Purtroppo è un comportamento strano da parte sua anche perchè quando gioco con lui ho sempre perennemente le mani in bocca sua perchè mi mordicchia sempre per gioco.
Non capisco perchè il suo comportamento ieri.
Adesso la prova che faremo è andare nuovamente da Ettore e vediamo come si comporta. -
-
Inserito il: 16 Nov 2009 15:54
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1173
anche secondo me sono state le varie circostanze che lo hanno fatto reagire...
a me è successo con il pastore tedesco dei miei la sett scorsa, è ventua mia zia e quando il cane è entrato in casa e l'ha vista ringhiava come un matto... x fortuna non l'ha morsa però mi sa che se avesse potuto le staccava un braccio...
io credo che abbia associato lei al cane che non può vedere e sia x questo che se l'è presa...poi anche i cani avranno le loro simpatie e antipatie no???
tienilo sotto controllo e prova a vedere la prox volta come reagisce con lei ...
secondo me è stato solo un episodio isolato... -
-
Inserito il: 16 Nov 2009 15:55
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1173
ah..
prova a portarlo dai tuoi "famosi amici" di quel capodanno, chissà che non si vendichi!!!
-
-
Inserito il: 16 Nov 2009 16:08
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2769
Data di Iscrizione: Sep 2009 -
forse alcune concause hanno fatto si che strauss fosse un po' aggressivo, forse la persona che ha morso la associa al cane con cui non va d'accordo!!!! La sua casa e' pur sempre il suo territorio....io aspetterei per la castrazione, soprattutto sentirei il vet e controllerei il comportamento di strauss....mi raccomando amichetto, non fare stare in pena la tua mamy
-
-
Inserito il: 16 Nov 2009 16:10
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 437
secondo me ha associato la persona al cane..... inoltre, con la confusione di persone e via dicendo, si sarà sentito minacciato.
ancche mack ogni tanto lo fa.... ma solo con determinati personaggi ... -
-
Inserito il: 16 Nov 2009 16:13
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 78
Data di Iscrizione: Sep 2009 -
Ciao Mamma di Strauss...
cerca di vedere le cose in questo modo, non credo ci sia da allarmarsi, secondo me c'è un insieme di cose da valutare.
In primo luogo anche per i quattrozampe, ci può stare che un giorno non sia uguale all'altro...
Strauss a quanto dici non è abituato ad avere troppa confusione in casa, e questo è significativo... inoltre può darsi che abbia associato il tuo comportamento al fatto che sarebbe entrato qualche cane poco gradito, inoltre non sottovalutare che è in età dove ormai ormonalmente è "un inizio di adulto" quindi può darsi che sia più nervoso magari per qualche cagnetta in calore nei paraggi...
In ogni caso escudi a priori la castrazione ti prego, non sono affatto d'accordo sul principio della cosa, e poi da quello che ho sentito ci sono cani che non cambiano assolutamente atteggiamento ed altri che diventano dei "sacchi di patate"...
Non farti prendere dal panico, io ti consiglio in situazioni del genere di parlare con Strauss prima che arrivino ospiti... qualche minuto prima con voce calma e molto dolcemente gli spieghi che vengono a trovarlo e a coccolarlo(ripetendo più volte il nome degli estranei), e quando suonano il campanello (sicuramente sarà in un atteggiamento di guardia o comunque in attenzione) fagli capire che finalmente sono arrivati e che insieme gli andrete in contro...
Se poi sai già che qualcuno gli sta un pò antipatico, fagli portare un "regalino" per lui vedrai che presto si calmerà... -
-
Inserito il: 16 Nov 2009 16:18
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 219
Tranquilla Tata di Strauss !!
E' stato un'insieme di cose che ha fatto reagire Strauss, non è cattivo !
Lui probabilmente ha sentito la tua agitazione (paura che arrivasse l'altro cane) e poi come dice Tuuli, non bisogna mai avvicinarsi di colpo ad un cane agitato !
Se ti può consolare io ho avuto problemi di questo tipo, ho addirittura morso un'amico di Mamy, e lui togliendomi la mano di bocca........ha avuto un bel tagliotto !! E poi ho morso il naso di un'altro amico che mi sfidava con cattiveria.......... gli ho piantato i dentoni nel naso!
Certo non siamo cani dolci, gli amici che ho morso...... oggi dicono che sono cattivo e andrei castrato. Ma la mia Mamy ha tanta pazienza, e avvisa sempre, è sempre pronta a tenermi e calmarmi, ed eventualmente a sgridarmi.
Adesso ho 4 anni.......mi sono molto calmato, non sono un angioletto........ma non ho morso più nessuno da 2 anni! +
Vedrai che Strauss cambierà, magari puo fare qualche seduta privata dal comportamentalista, sicuramente ti potrà dare buoni consigli. -
-
Inserito il: 16 Nov 2009 16:22
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 159
Data di Iscrizione: Apr 2009 -
ricordate che se un cane ha paura... o scappa o attacca.la paura è una brutta bestia.strauss di a mami di stare tranquilla,avrai sentito l'odore del cane e l'hai associato a lei.
non credo pr che tu sia diventato cattivo se nn addirittura una cane pericoloso.
per quanto riguarda i maschi,anche se noi li trattiamo come figli,sono pur sempre animali,come tali hanno i loro atteggiamenti .è normale ke alcuni maschi non sopportino altri così come le femmine a volte non sopportano altre fem.
questo non vuol dire essere cane cattivo o aggressivo,ma essere un cane!
noi padroni che sappiamo con quali canil litigano...possiamo evitare che il nostro amicone a 4 zampe diventi cattivo,possiamo evitar loro tt quel nervosismo quando incontrano il "peggior nemico"
per strauss,prova ad incontrare nuovamente la tua "preda",magari fuori casa...i cani difendono sempre il pr territorio,soprat se si sentono minacciati.forse sentendo l'odore del cane ti sei sentito minacciato!
tranquilla mami di strauss -
-
Inserito il: 16 Nov 2009 16:31
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 9165
Data di Iscrizione: May 2009 -
Mamma di STRAUSS sono assolutamente daccordo con olivia per quanto riguarda la castrazione....funziona esclusivamente nei casi di dominanza su base sessuale NOn funziona se la dominanza è dovuta ad un problema comportamentale non sessuale.
secondo il mio (modestissimo) parere Strauss pensa di essere il vostro capobranco quindi a lui è affidata la vostra incolumità quindi a fronte di un insieme numeroso di persone ha deciso che era suo dovere proteggervi.
non credo che si aspettasse di incappare nel cane che gli sta antipatico ma la persona che è stata morsa in effetti doveva aspettare che fosse lui ad avvicinarsi.
il vero problema è che i westie sono spesso trattati da cani piccoli, vezzeggiati ed accontentati in tutte le loro (spesso assurde) manifestazioni.
forse potrebbe essere utile la collaborazione di un addestratore comportamentalista che (più che insegnare a lui) insegni a noi umani a trattare il cane come lui si aspetta di essere trattato, NOI siamo il capobranco e LUI deve rispettare obbedire (quando mai???) ma soprattutto non assumersi erroneamente il ruolo di protettore nei nostri confronti. -
-
Inserito il: 16 Nov 2009 17:37
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1504
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
Parla il mio Papo: posso raccontarti anche una mia simile esperienza. Una coppia di amici nostri hanno preso un Pincher femmina circa 2 anni fa, che aveva poco più di 2 mesi. Noi non avevamo ancora Asia, perchè l'abbiamo portata a casa ad Aprile di quest'anno, ed andavamo spesso a casa loro e la cagnetta (Perla) ci faceva un mondo di feste, slinguazzate, morsicchiatine etc. etc. Questo per circa un anno, poi abbiamo preso Asia, e nel mese di Maggio scorso, ci siamo ritrovati con le 2 cagnette per la prima volta (pensavamo:così almeno fanno amicizia) al parco vicino casa loro. Appena Perla mi ha visto (Asia era in braccio a mia moglie) solite feste e slinguazzate negli orecchi e sul naso, quando però ha visto mia moglie con Asia, si è rigirata e voleva mordermi. Anche adesso se ci ritroviamo con questi amici senza Asia (raramente), Perla non ci vuole più vedere, ci ringhia e se ci avviciniamo fa l'atto di mordere. Sicuramente si tratta di gelosia. Può essere che anche il tuo Strauss, già un po' stressato dall' affollamento in casa tua quel giorno, tenuto fermo da te, in più ha sentito addosso alla tua amica l'odore del suo cane, ha reagito d'istinto, volendo proteggere sia te che il suo "territorio". In non ne farei un dramma, visto che anche la tua amica ha capito le circostanze, e la castrazione credo sia l' ultima spiaggia, magari prima portalo da un comportamentalista per i cani. Tanti auguri. Ciao. Riccardo
-
-
Inserito il: 16 Nov 2009 17:56
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 402
Morfeo ora ha quattro anni, due anni fà ha avuto la stessa identica reazione di Strauss in una situazione molto simile.
Ci si rimane molto male è vero, sopratutto perchè loro si agitano ed è chiaro che stanno male ( logicamente mi riferisco ai nostri pelosetti ).
Avevo pensato anche io di rivolgermi ad un comportamentalista, poi sono andata da una istruttrice di educazione di base, agility , soccorso in acqua etc....una persona semplice e tranquilla che ha insegnato a me i comportamenti più elementari per far comprendere a Morfeo che il capobranco sono io e non lui e che sarò io che difendo lui e non lui che difende me.
Non voglio dilungarmi ...ti dico solo che Morfeo è stato scelto per fare corsi di pet teraphy, perciò scegli di fare un corso di educazione di base e sarà l'inizio di una nuova tranquillità vostra ma sopratutto di Strauss !!!!!!!!! -
-
Inserito il: 16 Nov 2009 18:14
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 682
No alla castrazione non risolverai nulla.
Rivolgiti ad un bravo comportamentista cinofilo. E basta lasciare a lui l'onere di essere il capobranco. -
-
Inserito il: 16 Nov 2009 20:46
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1468
Data di Iscrizione: Apr 2009 -
Noi non abbiamo nessuna qualifica per dirti qualcosa in merito però ti riportiamo quello che stiamo imparando al corso di addestramento e quanto l'istruttore cinofilo ci ha detto una volta.
In merito posso dirti (modestissimo parere giustificato dalle ragioni di cui sopra) che di sbagliato c'era sicuramente il fatto che tu lo tenevi; ad esempio io inizio a ringhiare come un forsennato quando mamy mi prende in braccio davanti ad un altro cane che magari mi ha ringhiato. Mi sento forse "indifeso" in braccio e preferisco fronteggiare a terra dove sono libero e consapevole delle mie possibilità (almeno, mamy lo pensa!).
Altra cosetta che c'ha detto l'istruttore: quando un cane è aggressivo e difende l'abitazione, all'arrivo di un ospite occorre che il padrone entri con l'ospite stesso. Questo servirà al cane a non percepire l'ospite come un intruso/minaccia.
Prendi tutto col beneficio del dubbio, ad ogni modo!!!!
però ci tengo a dire una cosa: mamy strauss l'ha accarezzato e io ho pure tentato di giocare con lui al raduno torino, ti ricordi???? E sono pure saltato sui tati di strauss a fargli le feste e a me Strauss non ha detto niente di niente! Quindi... è normale avere delle antipatie con altri cagnoni! Non possono starci tutti simpatici
Un abbraccio alla tua tata Straussino, e cerca di fare il bravo bambino!!! -
-
Inserito il: 16 Nov 2009 21:25
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 21738
tata di Strauss.... segui gli ottimi consigli che ti hanno dato....e lascia perdere la castrazione!!!
pensa che mi piacerebbe fare un corso di obedience con Micky e invece a Sassari non ci sono istruttori qualificati!!! -
-
Inserito il: 16 Nov 2009 21:38
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2673
Data di Iscrizione: Nov 2009 -
ciao!capisco la tua paura mamma di Strauss ma anche per me devi stare tranquilla.Sicuro il tuo peloso ha sentito l'odore dell'altro cane già appena sono entrati(il TARTUFO e' grandioso!),poi mettici che il giorno prima l'avevate portato a lavare e a farsi bello, e se il tuo peloso e' come il mio,l'avrà presa sul personale,si sarà offeso a morte e nn vi avrà guardato in faccia per tutto il giorno!e magari voleva stare con voi il giorno dopo e sie' trovatta casa piena di gente
-