Westy.it Forum / EDUCARE e ADDESTRARE / Comportamento e Educazione / Consigli veterinario sull'educazione
Pagine: 1
-
Inserito il: 28 Nov 2009 15:25
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 6673
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
ciao amici mieistamattina quei cattivoni dei miei tati mi hanno portato dal veterinario x fare il vaccino...che male..ho pianto tanto,non sono x niente coraggioso come sono convinto di essere
mi ha visitato e sono sano come un pesciolinox quanto riguarda il peso sono un figurinomi ha detto che non sono ne magro ne grasso..semplicemente in formissima..ha fatto i complimenti ai tati xche'dicono che mangio bene seguendo sempre le dosi consigliate..(non sa pero'che spesso qualcosina dalla tavola scende comunque..ma ho detto a mamma di stare zitta e non dirglielo!
poi mamma ha chiesto direttamente a lui se conosceva qualche buon centro di educazione cinofila da consigliarli dato che i tati guardano su internet ma non sanno se fidarsi o no e dovendo spendere soldini volevano essere sicuri che almeno andassi in mano a delle persone competenti!
ma il vet ha detto che questi corsi base nel caso di strauss non servono a nulla e alla fine pensiamo abbia ragione..ci ha detto che ovviamente se lo portiamo ad un'addestratore strauss sara'perfetto e lo ascoltera'ma il problema non e'quello..ci ha detto che potrebbe mettersi anche lui vet.ha farsi ascoltare e strauss ascolterebbe xche'il cane nello sconosciuto sente l'autorita'ma il problema siamo noi padroni e quindi ci ha consigliato di ripartire da zero con lui..certo che se con un cucciolo in un mese si vede il risultato con un cane piu'grande ci vorra'piu'tempo ma l'unico modo x farlo tornare sulla retta via e quello di comportarsi come se lui fosse appena arrivato e fargli capire che noi siamo i suoi capobranco etc etc..questa volta da seguire determinate regole con constanza e senza comportarsi con lui come ci gira a seconda della giornata.
x fare questo ci ha dato delle guide da leggere e mettere in pratica piano piano con lui..e se nonostante tutto non cambia nulla allora ci ha dato il numero di un veterinario comportamentalista che ci seguira'addirittura qui a casa con strauss x vedere quali sono i comportamenti da correggere!
ma questa deve essere l'ultima spiaggia!
il corso che volevamo fargli fare noi ha detto che x la maggior parte delle volte e x determinati casi sono soldi buttati..il cane segue i comandi al campo xche'ha comunque timore di chi ha davanti..poi a casa e'tutta un'altra cosa.inoltre dice che una volta che strauss capisce finalmente che siamo noi che comandiamo sara'un cane completamente diverso..
noi adesso proveremo ad ascoltare il suo consiglio e ripartiremo dall'educazione di base e poi vedremo..anche se i dubbi rimangono comunque!strauss ha un bel caratterino e non so se accettera'il cambio regole! -
-
Inserito il: 28 Nov 2009 16:14
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2673
Data di Iscrizione: Nov 2009 -
ciao ragazzi.Ho letto con interesse la vostra testimonianza riguardo ai problemi che avete con Strauss.Sono cani testardi i westy,io poi il mio lho avuto che aveva gia più di un anno e quindi già il suo carattere.E' che bisogna essere più severi e nn farsi intenerire dai loro sguardi languidi che fregano tutti.Tipo quando si entra dentro casa lui deve entrare per ultimo,quando gli parliamo o lo rimproveriamo dobbiamo fare in modo da nn stare sul suo stesso piano tipo che ci abbassiamo per dirgli le cose ma in alto cosi da sovrastarlo.Se ci vuole far spostare da un determinato posto che ne so tipo dal divano nn ci dobbiamo spostare noi ma deve andare via lui.Tanto i furbastri lo capiscono, basta nn cedere.Sono regole e bisogna provarci.Se per esempio esce e vuole andare in una direzione che sceglie lui e nn era quella scelta da noi ci si ferma e gli si dice che si va di qua Leo e lo portiamo dove vogliamo noi nn dove dice lui!Cmq tranquilli che nn e' facile!nn siete voi a nn essere capaci!Come e' andata ieri?Mi pare avevate una cena..ha fatto il bravo westy?
-
-
Inserito il: 28 Nov 2009 17:01
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 824
Data di Iscrizione: Apr 2009 -
Esatto, il vet di Strauss credo che abbia centrato bene il problema! In effetti credo anch'io che i corsi di educazione fatti fuori casa nel suo caso non servano proprio, perchè con lui i suoi tati hanno bisogno di impostare proprio la vita quotidiana secondo certe regole, mentre al campo di addestramento si ricreano solo certe situazioni. Quello può andare bene se ci si pone come obiettivo di migliorare la risposta del cane a certi comandi, o fargli imparare qualcosa di specifico, ma nel caso di Strauss è proprio tutto il suo rapporto con i suoi tati a dover essere gestito in un modo diverso. Per curiosità, Strauss, quali sono le regole che vi ha detto di seguire il vet?
Io prima di prendere Scotty ho letto il libro di Jan Fennell e ho cercato di mettere in pratica le sue regole proprio per evitare che il cucciolo prendesse il ruolo di capo in casa. NOn so se cono le stesse, però il libro è molto interessante perchè spiega chiaramente il motivo e il significato di quelle regole.
Devo dire che con Scotty ha funzionato bene, anche se probabilmente lui era già per sua natura un canino tranquillo, ma pur sempre un terrier.
Comunque è vero, dovete avere molta pazienza perchè all'inizio sembrerà quasi una missione impossibile, penso: ormai in Strauss sono ben radicate alcune impostazioni del suo modo di interagire con voi, e sarà dura perchè i primi tempi lui verrà completamente spiazzato dal vostro comportamento e avrà bisogno di tempo per metabolizzare il cambiamento. E' fondamentale che voi siate decisi ma sereni, e che siate convinti della vostra autorità di capibranco.
In bocca al lupo, e vedrete che il vostro amore per Strauss vi aiuterà a riuscire in questa impresa, che è anche e soprattutto per il suo bene: un cane che riconosce nel padrone il suo capobranco vive comunque più rilassato e sereno. -
-
Inserito il: 28 Nov 2009 17:58
-
Utente Registrato
amici avete pienamente capito com'e'strauss e concordo con tutto quello che avete detto!
x scotty le regole che dobbiamo rimpostare da capo sono piu'o meno quelle di cui parlava leo e poi ricominciare dal seduto,resta,mangiare dopo di noi,non dargli da mangiare da tavola,ignorarlo se fa i "capricci" etc..
mi dai per favore il nome del libro che hai letto?mi sembra interessante!
x leo ieri sera e'andata benissimo..stavolta ho cambiato ancora metodo..appena la mia amica con il marito e il bambino(avevo paura x il bambino)hanno citofonato io sono scesa a prenderli e soprattutto x dirgli di non toccarlo subito appena entravano visto i precedenti..bhe'ci credi che dalla porta sono entrata prima io con dietro gli ospiti e lui vedendo entrare prima me non ha neanche abbaiato!io e mio marito non ci credevamo
difatti da ora faremo cosi..quando arrivera'qualcuno uno dei 2 scendera'!
ci vuole tanta pazienza ma e'proprio vero quello che dice scotty bisogna rimpostare la vita quotidiana e quella possiamo essere solo noi a farlo..in questo momento come dite voi e il vet un estraneo non servirebbe a nulla! -
-
Inserito il: 28 Nov 2009 21:41
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 21737
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
penso che a sbagliare siano principalmente i tati e non i monelli... loro sono furbastri e se ne approfittano.... buon lavoro....
il titolo del libro è: "ascolta il tuo cane" di Jan Fennell -
-
Inserito il: 28 Nov 2009 21:51
-
Utente Registrato
grazie micky!
-
-
Inserito il: 29 Nov 2009 00:11
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 824
Data di Iscrizione: Apr 2009 -
Bravo Micky, mi hai preceduto, il libro è proprio quello! E' scritto in modo molto scorrevole e quindi è anche di piacevole lettura. All'inizio spiega come è arrivata a formulare questo metodo, tutte le osservazioni che ha fatto ed è interessante perchè riesci a capire perchè certi atteggiamenti che a noi sembrano normali possono invece creare problemi o, viceversa, un comportamento che a noi sembrerebbe quasi "ingiusto", crea invece nel cane uno stato di serenità.
Ti dico subito, infatti, che certe cose all'inizio a me sembravano assurde, però ti assicuro che sono efficaci: ad esempio, il fatto di ignorare per qualche minuto il cane che ti salta addosso quando rientri in casa, e poi chiamarlo e fargli le coccole, a me sembrava quasi una cosa crudele, ma ha un suo motivo preciso e, a lungo andare, non c'è più nemmeno bisogno di farlo sempre, quando il cane ormai è "sottomesso" (nel senso buono del termine), basta anche solo fermarsi un attimo a posare la borsa o a togliersi le scarpe e poi giù di coccole! Scotty ad esempio non "salta addosso": lui viene incontro scodinzolando e con le orecchiette indietro, e mentre saluto i miei figli per primi, lui mi segue ma aspetta il suo turno. Il tutto dura solo qualche secondo, e poi me lo spupazzo di bacioni. -
-
Inserito il: 29 Nov 2009 00:19
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3172
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
Anche la mia tata ha deciso che leggerà il libro...
Buone nanne... -
-
Inserito il: 29 Nov 2009 01:16
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1339
Data di Iscrizione: Aug 2009 -
Si il libro è ben scritto io ve lo consiglio.
Io l'ho comprato ma devo dire che Ettore è veramente bravo e , apparte qualche ringhiotto con gli altri cani maschi poi è un peloso molto gestibile.Il libro fa capire le stesse cose che normalmente dovrebbe fare u'addestratore solo che li sei tu in prima persona a metterlo in pratica.
ciao ciao -
-
Inserito il: 29 Nov 2009 09:16
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3719
Data di Iscrizione: Aug 2009 -
ETTORE
In effetti stà a noi riuscire a farci ubbidire,se loro sentono la nostrs debolezza nei loro confronti ,prenderanno il sopravvento.
Ricordiamoci che loro ogni giorno ci mettono alla prova,chi non ha polso con questi piccoletti è perduto. -
-
Inserito il: 29 Nov 2009 11:48
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 171
Data di Iscrizione: Jun 2009 -
Anche la mia Tata aveva letto il libro di Jan Fennel prima di prendermi. Alcune cose è riuscita a metterle in pratica, ma altre proprio no! Lei ritiene che non vuole un soldatino in casa, ma un cucciolo sì, EDUCATO ma soprattutto . Vi consiglia da leggere un altro libro " L'uomo che sussurra ai cani" di Graeme Sims. Quel libro l'ha conquistata! Sgorga direttamente dal cuore dell'autore e non è un manuale. Lui si basa sul principio che i cani non sono giocattoli, bambini o schiavi di nostra proprietà ma vanno trattati da pari. Solo così loro possono comprendere il nostro linguaggio e noi il loro.
Se poi anche voi avete libri da consigliare... Alle mie Tatine piace molto leggere! -
-
Inserito il: 29 Nov 2009 15:36
-
Utente Registrato
questi 2 libri che mi avete consigliato mamma andra'a prenderli al piu'prestograzie!
-
-
Inserito il: 29 Nov 2009 15:43
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 367
Data di Iscrizione: Nov 2009 -
....li comprerà anche la mia tata perchè sinceramente ogni volta mi dice che se potessi parlare sarebbe meglio almeno mi capirebbe perchè sono così rompini....ma tanto libro o non libro io sono una testaccia dura e mi sa che saranno solo soldi buttati via.....
-
-
Inserito il: 29 Nov 2009 18:03
-
Utente Registrato
bia anche la mia mamma pensa che sara'dura che una testa di marmo doc come me possa capire cosa deve fare
-
Pagine: 1