-
Inserito il: 04 Dec 2009 18:29
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 3389
Data di Iscrizione: Jun 2009 -
Ciao a tutti, cari amici di westy.it Parlo, io la mami di Jack. Da un pò di tempo non scrivo, ho seguito poco le vicende, tranne quella triste della nostra Camilla che mi ha lasciato un vuoto terribile. Il lavoro in questo periodo mi ha assorbito totalmente e non ho avuto tempo per collegarmi. Oltre al lavoro mi sto massacrando anche per stare dietro al mio tiranno. Ho aperto il forum "non riesco ad educare Jack", proprio perchè sono in grande difficoltà. Jack si sta dimostrando un cane difficile. E' difficile portarlo in macchina, si agita in modo pazzesco sia per salire sia per scendere. Se scende e lo porto in giro, tira al guinzaglio, nei negozi salta addosso a tutti per fare le feste, tira il guinzaglio, faccio fatica anche solo ad aprire la borsa. Non vi dico se devo portare delle borse. I bisogni sono un altro grandissimo problema, ormai ha 7 mesi e mezzo eppure non tiene ancora nulla. Lo porto fuori 6,7 volte al giorno, ma in ufficio mi fa pozze di pipì enormi, in casa fa pipì e pupù sul tappetino, molto spesso fuori....la notte tiene, ma durante il giorno è ingestibile. Adesso alza la zampa anche in casa: sulle tende, contro i mobili. Salta sul tavolo per cercare di tirare giù qualunque cosa pensa di poter mangiare, porta via tutte le scarpe, distrugge i rotoli di carta igienica, le piante e tutte quello che trova interessante. Siamo andati a scuola, ma esegue gli ordini solo nel campetto con la maestra. Quando siamo in giro non ascolta nulla. Insomma sono in grande difficoltà, probabilmente sono io il problema, ma non so come venirne fuori. Certo è giovane, forse è il momento più difficile, la sua adolescenza, ma io non riesco più a stargli dietro, sia al lavoro che a casa, sono sempre dietro a lui per controllare quello che combina. La mia vita è diventata un inferno e non penso neppure all'eventualità di portarlo al ristorante o in qualche altro posto, sarebbe ingestibile. Cosa ne pensate? mi date i vostri soliti utilissimi consigli?? aiutatemi!! sto andando fuori di testa!!!
-
-
Inserito il: 04 Dec 2009 18:43
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2769
Data di Iscrizione: Sep 2009 -
prova a fargli sentire dei NO secchi con voce ferma ogni volta che fa qualcosa che non ti piace o che è sbagliata!
Il mio fidanzato ha provato un prodotto che si trova nei negozi di animali che va spruzzato dove non vogliamo che facciano i loro bisogni!!!! In effetti il nostro cagnolone meta' maremmano e meta' terranova ha subito capito e non ha piu' fatto in giro niente!!!
Spero ti possa essere utile! -
-
Inserito il: 04 Dec 2009 19:02
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 133
Data di Iscrizione: Oct 2009 -
Ciao, parla la mamy di F., in effetti una situazione così, pùò essere proprio snervante, ma non mollare ora. La mia vet. mi aveva detto, che intorno ai 10 mesi il cucciolone, proprio come tu dici, un adolescente, può provare a rimettere in discussione i ruoli, comportandosi "male" per testare il padrone, che nel caso deve essere proprio fermo, amorevole, ma duro, molto duro. Quindi, spray anti pipì, pochi divieti, ma tassativi, sul cibo e su dove sporcare e quali spazi permettersi. Sarà difficile, ma poi più avanti potrai essere di nuovo la mamy, pensa che la vet., mi aveva insegnato a prenderla per la collottola, per lei è un segno che deve sottomettersi, e con voce ferma e seria e severa dire NO, mi si straziava il cuore, quando per qualche motivo dovevo sgridarla, ma devo dire che ha funzionato. Speriamo bene per te.
-
-
Inserito il: 04 Dec 2009 19:10
-
Utente Registrato
Credetemi: quando è il caso sono severa. lo sgrido e lo prendo anche per la collottola, allora lui si rivolta e cerca di mordermi, mi ha fatto male alla mano già due volte. Lo punisco, dico no secco e da arrabbiata, ma lui mi guarda con quella faccia strafottente come per dirmi" Beh che ho fatto adesso?" Sto usando lo spray dove vedo che ha fatto la pipì, ma ho una casa grande lo devo spruzzare dappertutto? Per quanto riguarda i bisogni, se lo sgrido quando li fa sul tappetino, poi non capisce più dove deve sporcare? Dovrei portarlo in un centro per farlo educare in maniera seria e continuativa, ma purtroppo non ho il tempo. Non so proprio come fare!!
-
-
Inserito il: 04 Dec 2009 19:17
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 696
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
Oreste per molto tempo ha sporcato i tappeti della sala (nonostante uscisse e avesse il suo in bagno),alla fine quando stava per compiere due anni li abbiamo tolti e fatti pulire e ora sembra che non ce la faccia più.ti consiglio di leggere i libri di Jan Fennel e qualche spunto educativo lo puoi trovare oppure vedere sul canale 421 di Sky Basta io o il cane dove ci sono cani difficile da educare a me un po' è servito. Ciao
-
-
Inserito il: 04 Dec 2009 19:20
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 62
Ciao mamma di Jack,
ti sentiamo molto giù di morale e ci dispiace...
Più che dei consigli, che sicuramente un buon veterinario comportamentalista ti può dare (spruzzargli un po' di acqua addosso quando si comporta male, dirgli dei NO secchi...), ci sentiamo di dirti che ti siamo vicine.
Anche Ciro ha un carattere forte e dobbiamo stare attente e tenerlo in riga.
E' sempre pronto ad approfittarsi del lato debole di noi 3 (mamma e sorelle bipedi): da mamma va ad elemosinare il cibo perchè è l' unica che cede, ma ha un tono di voce più fermo e quindi gli obbedisce di più...a tata Valentina fa i dispetti, le mordicchia i piedi e le tira le calze perchè lei è in carrozzella e i piedi sono la parte più esposta...e lei per un pò sopporta!
Con tata Sara invece non ubbidisce quando lo porta a passeggio e tira da tutte le parti...
Cerchiamo di non dargli troppi no ma che siano inderogabili: per esempio non l' abbiamo mai voluto nei letti o sul divano e si è abituato,i bisognini fortunatamente li fa sempre fuori, il veterinario ci aveva consigliato di portare in giardino la sua pupù , in modo che lui riconoscesse i suoi odori e si abituasse a farla lì...e quando succedeva...baci abbracci e biscottini a non finire!!!!!!!!!!!!
Facci sapere... forse anche il tempo piovoso non aiuta il morale...
Renata, Sara e Vale -
-
Inserito il: 04 Dec 2009 19:23
-
Utente Registrato
Tutte le sere guardo il programma di Sky Basta io o il cane.Ma come fa quella ragazza in una giornata a farsi ascoltare così?? e' vero o è finzione?? vedo dei cani tremendi diventare agnellini in poche ore. Mandatemi quella ragazza!!!! Per il momento mi limiterò a cercare i libri che mi hai suggerito. Grazie Daniela
-
-
Inserito il: 04 Dec 2009 19:24
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 237
Mi spiace mamma di Jack... anch'io quando sgrido Max mi trovo insopportabile perchè ovviamente non puoi spiegare verbalmente i motivi come si farebbe con un bimbo. Il mio allevatore mi ha detto di non essere affatto teneri e di farsi rispettare da subito soprattutto CON COERENZA, quello che è vietato oggi non può essere permesso domani e viceversa altrimenti il cane non capisce più niente. Un'altra cosa sulla quale inizialmente non ero d'accordo era di dargli un bel ceffone secco sul muso nel caso ringhiasse o cercasse di mordere, a mio marito è capitato che lo mordesse, la prima volta si è spaventato (usciva un po' di sangue anche perchè era piccolissimo e aveva i dentini aguzzi e affilatissimi) la seconda volta, a distanza di pochi giorni, l'ha rifatto perchè voleva impedirgli di mangiare le varie cacche in giro, dopo un bello schiaffone non l'ha più fatto. L'altro giorno gli ho messo la pappa, da poco tempo ogni tanto alterniamo le crocchette all'umido (che secondo me trova molto più saporito), dopo che gli ho messo il cibo mi sono avvicinata e ha ringhiato, l'ho sgridato, ho rischiato e gli ho portato via la ciotola, Max ha lasciato fare e adesso non ringhia più, tieni presente che ciclicamente gli portavo via la ciotola per ridargliela oppure lasciavo dentro la mano mischiandola al cibo per fargli capire che ero io a dare ma potevo in qualsiasi momento anche togliere...
-
-
Inserito il: 04 Dec 2009 19:27
-
Utente Registrato
Tate di Ciro, vi ringrazio per le parole di conforto. Certo il clima non aiuta. Forse anche Jack non ha tanta voglia di uscire. Il fatto è che Jack fa i bisogni fuori, ma poi li fa nuovamente in casa. Oggi ha pranzato, siamo usciti, ha fatto tutto. Complimenti, coccole, bombino.... dopo mezz'ora in casa va sul suo tappetino e fa nuovamente la pupù ....e poi fa un sacco di pipì. Mangia le crocchette, beve molto e fa tanta plin plin. Una fontana!!! Comincio a pensare anche che abbia qualche problema, forse domani lo porto dal vet.
-
-
Inserito il: 04 Dec 2009 19:28
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 237
... e nonostante questo ha ringhiato... bisogna essere coerenti e costanti, non perderti d'animo e sii davvero ferma e sicura di te altrimenti ha il sopravvento e sono cavoli...
-
-
Inserito il: 04 Dec 2009 19:31
-
Utente Registrato
Mami di Max, grazie anche a te per i consigli. Almeno Jack quando mangia non dice nulla, già da piccolissimo gli ho insegnato mettendo anche la mano nella ciotola e non ha mai fatto alcun cenno. Lui tende a mordere quando fa una marachella e sa di averla fatta, mi vede arrabbiata, mi avvicino per sgridarlo e lui forse per difesa, tende a rivoltarsi quando lo prendo per il collare per fargli vedere quello che ha fatto.
-
-
Inserito il: 04 Dec 2009 19:34
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 133
Data di Iscrizione: Oct 2009 -
Anche Forty, pur essendo femmina ha un carattere molto forte e dominante in tutto e per tutto e non si deve proprio mai cedere SEI TU CHE COMANDI, sempre! Senza essere violenti e\o crudeli bisogna essere duri, ma sempre, almeno per un periodo e tutta la famiglia altrimenti se sono dominanti ne aprofittano e lo capiscono, tieni anche conto che la personale " personalità" del cane, un po' resta sempre.
-
-
Inserito il: 04 Dec 2009 20:34
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1185
Data di Iscrizione: May 2009 -
Spike ha iniziato a fare tutti i bisognini fuori verso i 7 mesi e mezzo...ormai ero disperata..
ho iniziato a portarlo fuori ogni ora di giorno, di notte niente dalle 11 alle 7.
Ho tolto tutti i tapettini in casa, la sera arrotolavo i tappeti in salotto...
non aveva più nessun posto a disposizione per fare i bisognini impunito.
Quando faceva qualcosa fuori, facevo una scenetta che gli piaceva tantissimo: con la voce miellosa gli dicevo: "ma che bravo, hai fatto la cacca/pipì...bello il mio bimbo" (immaginate la faccia della gente, hihihihih)...dopodichè gli davo un premietto...e così ogni volta che uscivamo...
Nel giro di 3-4 giorni non ha fatto più niente in casa -
-
Inserito il: 04 Dec 2009 21:23
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 219
Mi dispiace Mamma di Jack !
Anch'io ho avuto momenti di sconforto, dove pensavo proprio di non poter riuscire ad educarlo!
Con Roxy è stata dura, era il mio primo cane, e ne ho beccato uno veramente tremendo.
Ha un carattere forte e dominante !!
Però ti posso assicurare che quando passeranno questi periodi difficili, anche i ns. pelosetti tremendi sono un'Amore !
Adesso Roxy ha 4 anni, si fà capire in ogni sua richiesta, è bravissimo..... per me oggi è il cane ideale, non potrei aver avuto niente di meglio !! -
-
Inserito il: 04 Dec 2009 21:42
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 6028
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
Mi consola sapere che Heidi non è la sola a far danni nella sua fase di "adolescenza"...
Purtroppo io consigli non te ne posso dare, visto che sto lottando con Heidi per calmarla un pochino, ma nn sembro riuscirci molto. -
-
Inserito il: 04 Dec 2009 22:03
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 7599
Tata di Jack mi dispiace molto per la situazione che si è creata...anche perchè se c'è questa tensione in casa, il piccoletto la avverte e si innesca un circolo vizioso.
La questione è che molto spesso siamo noi tati a sbagliare: a volte per determinate situazioni li sgridiamo a volte per la medesima cosa passa tutto in sordina ed il cane va in confusione!
Io ti consiglio coerenza e sopratutto non usare un tono di voce "stridulo" perchè questo innervosisce parecchio il cane. Il tono della voce deve essere fermo ma non urlato, questo è un modo per far capire al cane la nostra autorevolezza. Facevo agility con Peter Pan quando davo i comandi "urlando" lui non faceva nulla o si faceva gli affari suoi, quando davo i comandi "sussurrati" ma con tono fermo, sembrava un cagnolino telecomandato.
E' importante usare parole corte e sopratutto sgridarlo quando lo becchi sul fatto....30 secondi dopo non serve a nulla, anzi ti consiglio di non sgridarlo perchè non associa la marachella alla sgridata. Un'altra cosa: non ti far vedere da lui quando pulisci.... -
-
Inserito il: 05 Dec 2009 00:59
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 824
Data di Iscrizione: Apr 2009 -
Tata di Jack, immagino che stai passando un periodo difficile in cui ti senti demoralizzata e non vedi vie d'uscita. So che è difficilissimo, ma cerca per quanto puoi di rimanere calma, perchè è quello di cui avete più bisogno tu e Jack.
Per i bisognini io non mi preoccuperei più di tanto. L'importante è che lo premi sempre ogni volta che la fa fuori casa. Se la fa in casa sui tappetini non premiarlo e non dirgli bravo, ma non sgridarlo nemmeno, se no va in confusione e non capisce più la differenza tra i posti permessi e quelli proibiti. Se invece la fa in casa su tappeti ecc. sgridalo solo se lo becchi sul fatto, come giustamente ti diceva Wendy, altrimenti ignoralo, ma non farti vedere mentre porti via il corpo del reato. Scotty ha la stessa età di Jack, e solo da pochissimi giorni sta iniziando a farla quasi solo di fuori, ma comunque continua a fare qualcosa anche sul tappetino, che teniamo in terrazza. Ho sentito di westini che hanno smesso di farla sui tappetini anche più tardi, quindi lascio che sia lui pian piano a capire che è meglio farla all'esterno, dove ci sono tanti pali, alberi, odori di altri cani da coprire col suo.
Quello su cui invece focalizzerei l'attenzione è il comportamento in generale di Jack e la sua aggressività nei tuoi confronti quando lo sgridi: penso che stia intraprendendo una specie di braccio di ferro con te per stabilire le gerarchie del branco. Però l'ideale sarebbe un bravo comportamentalista che venga a vederlo a casa e osservi il comportamento del cane nel suo ambiente. Il corso di educazione fatto fuori seocndo me in questo caso non serve a niente. Leggiti quel libro che ti hanno consigliato, ne abbiamo parlato parecchio in un altro topic che aveva aperto la tata di Strauss tempo fa, quando Strauss aveva morso un ospite.
Sintetizzando al massimo il metodo descritto nel libro direi che ci sono 4 regole fondamentali da applicare (se lo leggi ti spiega anche il perchè):
- ad ogni ricongiungimento col cane (ritorno a casa ecc.) ignorarlo totalmente per qualche minuto, dedicandosi ad altro, senza parlargli e senza guardarlo negli occhi. Se salta addosso scansarlo evitando di stabilire un contatto con lui. Appena il cane mostra di essersi calmato, chiamarlo (mai andare da lui) e fargli le coccole. Ovviamente non è quello che viene spontaneo fare, ma è per il suo bene, e una volta superata la fase critica si può ridurre sempre più il tempo e le coccole arrivano quasi subito.(Io con Scotty, anche se non ho problemi per ora, prima di salutarlo saluto gli altri umani, poso la borsa, e poi mi dedico a lui). Stessa cosa quando ci si separa dal cane: evitare lunghi saluti, uscire con naturalezza senza guardarlo e senza parlargli.
- entrare sempre prima di lui attraverso porte e ogni tipo di passaggio. Appena inizia a tirare il guinzaglio fermarsi, farlo sedere, magari cambiare direzione. Scotty ha migliorato moltissimo il suo comportamento al guinzaglio da quando ho iniziato a usare il flexi.
- mangiare sempre prima di lui. Se non è possibile, far finta di mangiare qualcosa dalla sua ciotola prima di dargliela. Dopo una decina di minuti togliere la ciotola e non lasciargliela mai a disposizione (ovviamente non quella dell'acqua!)
- quando arriva un ospite deve salutare prima gli umani e per ultimo il cane. Lodarlo se ha segnalato l'arrivo di qualcuno ( o altre situazioni "nuove" ) ma poi tranquillizzarlo per fargli capire che è il padrone che sta gestendo la situazione e lui può rilassarsi.
Be', sul libro ci sono un sacco si esempi e spiegazioni in più. Ti consiglio di leggerlo!
Poi c'è anche un sito dove ci sono un sacco di consigli utili sull'educazione, ma non so se è corretto inserire il link qui sul forum. Prova a inserire in un motore di ricerca le parole "dalla parte del cane", dovresti trovarlo. In bocca al lupo! -
-
Inserito il: 05 Dec 2009 01:03
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 824
Data di Iscrizione: Apr 2009 -
Ah, dimenticavo, niente letti e divani se non su specifico invito del padrone. Non deve andarci quando lo decide lui.
-
-
Inserito il: 06 Dec 2009 19:41
-
Utente Registrato
Grazie per l'aiuto che mi state dando e per i consigli. Non ho scritto in questi giorni perchè sono venuta al mare.Dovreste vedere il comportamento di Jack: completamente diverso da casa. I bisogni si fanno soltanto fuori, addirittura chiama mettendosi davanti alla porta e il tappetino serve per coricarsi sopra o per giocare. A questo punto ho pensato che forse dipende dal fatto che qui sente gli odori degli altri cani, odori nuovi per cui è stimolato a fare tutto fuori. A casa invece nel suo giardino non sente altri odori per cui non è così interessato. Quindi penso che con pazienza risolverò questo problema. Qui è anche molto più calmo. Forse a casa sente la mia agitazione, corro a casa, corro per andare al lavoro, corro per andare a fare la spesa.Forse questo innervosisce anche lui. Penso che valuterò queste cose oltre al fatto di leggere quel libro che mi avete suggerito. Per adesso vi ringrazio per l'aiuto, siete sempre disponibili e vi terrò informate su questo forum di eventuali cambiamenti. Ciao da Daniela e slurpotti da Jack
-
-
Inserito il: 06 Dec 2009 20:22
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 21737
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
sai tata di Jack che mi stavo domando se nella vita di tutti i giorni, lui sente i tuoi stati d'animo stressati... e magari facendo quei "dispetti" ti costringe a "respirare"....
mi sa che hai trovato la soluzione da sola.... meno corse.... e più calma..... -