Pagine: 1
-
Inserito il: 14 Dec 2009 09:20
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 1173
Data di Iscrizione: Mar 2009 -
Ciao Ragazzi, spero di non aprire un argomento già discusso...
l'ho cercato ma non l'ho trovato...
Dunque.. parla la mamy Vale...
Adolfo è geloso in una maniera oscena, non so come comportarmi... quando mi avvicino a mio "marito" e gli do dei bacini lui si intrufola in mezzo e non vuole quello che è peggio è che se tocco qualche altro cane lui diventa CATTIVO e si mette ad abbaiare e mordere.
Sabato è venuto Giotto (bellissimo iscritto che abita vicino a noi) e appena ha varcato il cancello gli si è scagliato contro, dopo un po' si è calmato e hanno giocato tutto il pomeriggio.
Io ho provato a fare una carezzina sulla testina di Giotto e lui è diventato pazzo, ha iniziato ad abbaiare e lo voleva mordere...
Non so come mai si comporti così certo è che è gelosissimo solo con me e con Matteo... mahhh sarà mica troppo viziato???
io sono un tantino preoccupata xchè mi chiedo sempre cosa farà quando avrò un figlio se mai arriverà...
I vostri si comportano mai così??? -
-
Inserito il: 14 Dec 2009 09:36
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 7599
Ciao Vale, con Wendy non ho problemi di nessun tipo ma con l'altro westy, Peter Pan, era tutto un altro paio di maniche.
Lui era geloso in modo ossessivo, proprio come scrivi tu, anche mio marito non poteva avvicinarsi a me che ringhiava, mostrava i denti e certe volte tentava pure di mordere. Aveva un carattere veramente terribile...
Cosa posso dirti? Con il senno di poi, gli errori li abbiamo fatti noi!
Questo è l'atteggiamento di un carattere estremamente dominante e quindi lui (Adolfo intendo) si considera il capobranco, tu sei "la femmina alfa" e quindi tuo marito nella scala gerarchica viene dopo di lui. E' una situazione che tende a capitare molto spesso con i westy maschi, perchè con l'aria angelica che hanno noi tendiamo sempre ad abbassare la guardia e loro non aspettano altro.
Con loro bisogna essere molto fermi e costanti anche se a volte non ne abbiamo voglia per mille motivi...
Ti posso solo consigliare di non andare avanti oltre con questa situazione perchè più si radicano certi comportamenti è più è lungo risolverli.
Non ti consiglio di portarlo ad addestrare perchè l'addestramento si svolge fuori dal suo ambiente e tu lo vedresti eseguire tutto in maniera impeccabile e poi tornare a casa e ricominciare tutto come se nulla fosse successo. Io mi rivolgerei da un veterinario comportamentista, però cerca di fare attenzione nella scelta: molti somministrano medicine che di fatto sedano il cane ed onestamente io sono contraria a questa "politica", preferisco magari metterci più tempo ma in modo naturale.
Spero di esserti stata un pochino d'aiuto. Fammi sapere, Veronica -
-
Inserito il: 14 Dec 2009 09:51
-
Utente Registrato
Grazie Wendy...
lui quando vado vicino a matteo non è che si arrabbia ma vuole essere in mezzo e esser coccolato...
quando fa così se solo parlo con tono dolce o se accarezzo qualche altro cane gli brontolo e se va oltre si prende una sberla sul culetto..
certo che sabato mi ha proprio stupito in senso negativo.. lui è buonissimo con tutti però come dici tu è tremendo... Con giotto ha giocato tutto il giorno ma appena l'ho toccato è diventato cattivo!!!
chissà... lo terrò sott'occhio.. deve capire che non esiste solo lui, ma sarà dura, e come ti ripeto quello che mi preoccupa è se arriva un figlio + avanti... mi hanno ben detto che lo sentirà come membor della famiglia e lo protteggerà ma chi me lo assicura???
mi dispiacerebbe anche ne risentisse xchè sarebbe inevitabili che molte attenzioni sarebbero x il piccolo.. Grazie del tuo consiglio.. -
-
Inserito il: 14 Dec 2009 10:06
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 232
Ciao Vale,
ma che biricchino il nostro Adolfo!!!
Ultimamente guardo su Sky (canale 421) una trasmissione dedicata ai problemi comportamentali dei cani, si intitola 'Basta!! O io o il cane'. Certo visto in tv sembra tutto facile, ma vengono date delle dritte sul modo di comportarsi con i nostri pelosini.
Prova a darci un'occhiata se puoi, perchè spesso fanno vedere cani che si comportano come fa Dolfino.
Un bacione
Betty -
-
Inserito il: 14 Dec 2009 10:10
-
Utente Registrato
Grazie peggy... non ho sky però se trovo qualcuno che riesce a registrarmi qualche puntata provo a guardarlo...
Ah seocno me si comporta così solo con il sesso maschile... forse si sente un leader possente!|| mahhhhh -
-
Inserito il: 14 Dec 2009 11:06
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 895
Data di Iscrizione: May 2009 -
Peggy..anche io guardo sempre quel programma....dai Vale...magari te lo registro io!!!!
...penso che siano molto utili i consgigli di Wendy comunque...
Dharma è gelosa solo quando io e Giorgio ci abbracciamo in piedi...lei si mette sotto e piagnucola perchè....vuole "l'abbraccio a tre" cioè vuole stare in mezzo a noi quando ci abbracciamo....per il resto se tocco altri cani lei vuole essere toccata a sua volta ma nulla più....
comunque tienilo d'occhio e facci sapere!!!! -
-
Inserito il: 14 Dec 2009 11:47
-
Utente Registrato
già lo terrò d'occhio quel pazzerello!!!!!!
-
-
Inserito il: 14 Dec 2009 11:50
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 6673
Ciao vale,anch'io la penso come wendy...e'un comportamento difficile da correggere ma dovete fargli capire che lui viene dopo di voi...se vedi che non e'stato un episodio sporadico senti il consiglio di un vet comportamentalista ma come dice wendy senza che gli prescriva farmaci(anche il mio vet.ci ha detto che in alcuni seri danno farmaci...ma anch'io non sono d'accordo...)
questa e'l'unica cosa che riesco a consigliarti..anche strauss e'dominante ma la gelosia non l'ha mai dimostrata,non va d'accordo con alcuni cani maschi ma se io sono fuori e li accarezzo non fa niente..o meglio se lo faccio vuole venire in braccio!
x il problema dei bimbi ti capisco e sinceramente penso che non sempre il cane sente il nuovo arrivato come un membro della famiglia..penso che se il cane e'molto dominante in alcuni casi la gelosia puo'addirittura crescere..il bimbo diventa un nemico come lo puo'essere un'altro cane...ecco xche'come dice wendy e'un vizio che se continua va assolutamente tolto...
magari il comportamento di adolfo con giotto e'stato solo un episodio magari quel giorno gli girava cosi'...prova a farlo incontrare con altri cani e prova a vedere se lo rifa'quando li tocchi!
e un baciotto a dolfino! -
-
Inserito il: 14 Dec 2009 14:00
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 144
Vale, ciao. In passato con un altro cane ho avuto questo problema e l'ho risolto in un solo modo (grazie ad un'amica comportamentalista canina di firenze).
Ti dico già da ora che esiste un unico sistema, che non è alzare le mani perchè così lo porti solo ad essere maggiormente aggressivo e non ottieni altro, ogni qualvolta tu ti avvicini al tu compagno e lui ringhia, tu, che come dice Veronica sei la femmina alfa, devi allontanarlo emettendo un suono fastidioso e forte (non acuto piuttosto profondo che assomigli quasi ad un ringhio). Questo lo devi ripetere ogni qualvolta ha gli atteggiamenti che dicevi.
Il cane si sentirà frustrato ma è l'unico modo in cui imparano. Devi essere forte perchè a volte a vederlo così frustrato il cuore ti si farà piccolo piccolo, ma lui deve capire che non è lui il capo branco ... è importantissimo!!!
Con me ha funzionato benissimo in passato e di recente ho consigliato ad una amica di applicarlo, che avevi gli stessi problemi, e anche lei a parte le difficoltà iniziali ha avuto ottimi risultati. Vedi tu se ti va di provarci.
Fammi sapere un bacione a te e ad Adolfo -
-
Inserito il: 14 Dec 2009 14:03
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 144
Dimenticavo, il fondamentale, lodarlo quando recepisce l'allontanamento e quando non ringhia se tu e il tuo compagno vi abbracciate è fondamentale;-)
Ho letto ora di Basta Io o il cane, lo guardo pure io, vi dico che la mia amica comportamentalista segue proprio quella strada di educazione e io ho sempre avuto risultati ottimi -
-
Inserito il: 14 Dec 2009 14:15
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 498
Data di Iscrizione: Feb 2009 -
Ciao mamma di Adolfo, probabilmente la piccola peste è convinta di essere il capobranco e crede di doverti "difendere" dagli abbracci perchè ti considera sua. Forse passa più tempo con te?
Anche Neve fa queste scene ma solo quando viene qualcuno a casa e non lo conosce, mentre con mio marito fa la lecchina addirittura si fa tenere in braccio a pancia in su come se fosse un neonato...pensa che terribile è! In questo periodo Mauro è molto impegnato con il lavoro e Neve lo vede solo mattina e sera, non ti dico che cosa fa quando rientra, lo lecca in continuazione e lo spolpa a furia di baci e coccole....i pelosetti hanno le loro preferenze e il tuo che è maschio si è legato a te che sei femmina! -
-
Inserito il: 14 Dec 2009 14:20
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 204
Data di Iscrizione: Nov 2009 -
anche dodò è geloso quando io e nico ci abbracciamo in piedi,,abbaia come un pazzo...se invece siamo sul divano..vuole intrufolarsi e poi inizia una slinguazzata a mamma e una a papo..una a mamma e uno a papo..e via dicendo ...mentre con i cani è talmente felice quando li vede..che non si accorge nemmeno però tendo a precisare che avviene all'inizio dell'incontro..se la cosa segue..allora si struscia alle mie gambe e mi guarda..però non diventa aggressivo!!!!
-
-
Inserito il: 14 Dec 2009 14:42
-
Utente Registrato
Grazie dei preziosi consigli..volevo precisare una cosa a Birba...
Adolfo non è che ringhia quando abbraccio matteo si limita a mettersi in mezzo e basta e a leccarci...
è però gelosissimo degli altri cani o del gatto di mia suocera, non possiamo nemmeno guardarlo che diventa matto...
devo comportarmi così anche quando si comporta così con gli altri cani???
righiargli??? io x ora mi limito a toglierlo dall'avversario xchè altrimenti gli fa male ma lui dalla rabbia cerca di mordere anche me...
sabato si è preso una sberla e una sgridata e basta... -
-
Inserito il: 14 Dec 2009 14:49
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 2769
Data di Iscrizione: Sep 2009 -
parla la tata: anche biagio si mette in mezzo a me e michele cosi' come adolfo!!!!!!!!!
Ieri c'e ' stato il raduno a firenze, io ho toccato in sua presenza altri cani, lui non e' diventato aggressivo, ma ha comunque manifestato un disagio, o voleva venire in collo a me, oppure mi guardava indispettito,!!!!
Credo che l'unica cosa che devi controllare e' la sua aggressivita' per il resto e' un piccolo bambino e come tale ha bisogno delle attenzioni della sua mamma!!!!
Un saluto a te e ad adolfo!!!!! -
-
Inserito il: 14 Dec 2009 14:50
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 62
Data di Iscrizione: Oct 2009 -
Ciao Vale, sono d'accordo con Wendy, io con Sandy quando era piccola ho chiamato un addestratore a casa... è stato fantastico perchè Sandy ha imparato tante belle cose... l'addestratore comportamentale che ti viene a casa ad ore è la soluzione migliore... ti insegna a comportarti, ormai lui è il capobranco si dice e tu dovresti lavorare con Adolfo (però ci vuole un addestratore che vi aiuti) per fargli capire che il capobranco sei tu Vale e non lui...
Spero di esserti stata utile... un bacione -
-
Inserito il: 14 Dec 2009 19:11
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 7599
Vale ti capisco perfettamente quando scrivi "chissà cosa può accadere con l'arrivo di figlio"...io quando aspettavo Edoardo avevo ancora con me Peter Pan ed era il mio chiodo fisso tutti i giorni, come ho scritto lui era davvero terribile....poi purtroppo la sorte ha deciso che non dovessi più preoccuparmi di questo e lui è volato sul ponte!
A questo punto, visto che il pupo è ancora nei pensieri, non perdere tempo: cerca di correggere adesso il carattere "esuberante" di Adolfo. Ora avresti tutto il tempo e per lui non ci sarebbero dei grandi cambiamenti in casa, se ti ritrovi a fare tutto insieme con l'arrivo imminente del bambino forse rischi di fare più danni che altro. Adesso puoi dedicarti solo a lui e riusciresti a fargli percepire i cambiamenti in modo dolce e graduale.
Anche perchè tieni in considerazione che non tutte le gravidanze vanno come una donna se l'aspetta: io ovviamente ti auguro di avere una meravigliosa gravidanza, ma ci sono anche delle donne che devono stare a letto parecchio tempo...a quel punto cosa fai? Addirittura si creerebbe un legame ancora più forte tra te ed Adolfo.... -
-
Inserito il: 15 Dec 2009 09:10
-
Utente Registrato
Grazie mille wendy, provvederò... quando fa il furbetto cercherò di fargli capire che non c'è solo lui e che è un amore ma deve capire che io sono + forte.... mahhhhhhhhhhh
-
-
Inserito il: 15 Dec 2009 11:42
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 717
Data di Iscrizione: May 2009 -
Ma che combini Adolfo!!! Sinceramente non saprei cosa consigliarti Vale, non mi è mai successo, nemmeno il cane che avevo prima di Maya che era assai geloso arrivava a diventare così aggressivo, soprattutto con noi.
Anche Maya a volte se io e Cristian ci abbracciamo abbaia o piagnucola perché vuole unirsi, ma per il resto se accarezzo un altro cane si limita al massimo a venire lì per farsi accarezzare.
Posso solo suggerirti come già detto di cercare di risolvere il problema il prima possibile visti appunto i tuoi progetti futuri!!! -
-
Inserito il: 19 Dec 2009 22:53
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 197
Data di Iscrizione: Jun 2009 -
Noi abbiamo la nostra carrie che se ci sorprende a darci i bacini sul divano si ingelosisce molto e si mette in mezzo e ci lecca entrambi a turno!!!! Oltre non fa.
Cmq nn so l'addestratore costa un sacco di soldi... nn sono d'accordissimo ad una spesa simile.
Colgo l'occasione per farvi una domanda ma secondo voi il legame più forte il westie lo sviluppa necessariamente col padrone del sesso opposto? -
-
Inserito il: 20 Dec 2009 02:11
-
Utente Registrato
Utente OfflineMessaggi: 6673
no carrie,io non penso che sia cosi'dipende da cane a cane..dicono cosi'anche x i figli,le femmine amano piu'il padre e i maschi la madre,ma tutto e'soggettivo non sta'scritto da nessuna parte!
dipende in ogni storia e in ogni vita come ci si comporta,dipende che sta'di piu'con lui e chi se ne prende piu'cura oppure va solo a simpatia ed a istinto...ma secondo me sono tutti casi diversi! -
Pagine: 1